Il Gemelli miglior ospedale italiano per Ginecologia e Ostetricia, Gastroenterologia e Pneumologia
Intervista al Dott. Valerio Gallotta, un professionista stimato per competenza e professionalità
Il futuro delle neoplasie ginecologiche oggi è finalmente più ‘rosa’. La lettura del professor Scambia a ESMO
ASCO 2024: le novità nel campo della ginecologia oncologica commentate dagli esperti del Gemelli

La Musica del cuore abbraccia “le bimbe dagli occhi belli” Umberto Scipione sostiene AIRETT Onlus per finanziare il progetto di applicazione della realtà virtuale e aumentata alle bimbe affette da questa patologia

Condividi

Roma, 18 settembre 2019. La Musica del Maestro Umberto Scipione abbraccia le bambine dagli occhi belli, affette dalla Sindrome di Rett e per questo in grado di comunicare solo con lo sguardo.

Il suo brano intitolato “Lumière”, tratto dalla colonna sonora del Film Mister Felicità accompagna e sostiene le immagini del nuovo video AIRETT

Associazione Italiana Sindrome di Rett, realizzato per promuovere la campagna solidale 2019.

“Ho sempre creduto nella forza della Musica che suscita emozioni e crea atmosfere magiche – afferma il Maestro Scipione – ma soprattutto credo nella capacità della Musica di parlare all’animo umano sfiorando le corde della sensibilità. Di raccontargli della gioia e del dolore, della felicità e della tristezza sempre presenti nel cammino della vita. Di dirgli come tutto ciò possa avvicinare i cuori e unirli in un abbraccio solidale, quando in questo cammino qualcuno ha bisogno di aiuto”

“Il mio brano Lumiere – conclude il noto compositore –  diventa quindi un invito alla solidarietà ed è per me un grande onore sostenere con la mia Musica l’importante progetto di AIRETT e aiutare così a prendere per mano, nel loro cammino, le bimbe dagli occhi belli e le loro famiglie”.

Lo spot è firmato dal videomaker di GrounderMusic Luca Caruso. Ha come protagonisti “le bambine dagli occhi belli” e Filippo Roma inviato Mediaset nel programma televisivo “Le Iene”.

Il Maestro Scipione sostiene, dunque, la raccolta fondi che si concluderà il 22 settembre, finalizzata a supportare un innovativo progetto incentrato sulle nuove tecnologie, come la realtà virtuale e la realtà aumentata, per implementare la ricerca su questa patologia progressiva dello sviluppo neurologico.

Per sostenerlo è possibile donare 2, 5 o 10 euro, con sms o telefonata da rete fissa, al numero solidale 45582 dal 15 al 22 settembre 2019.

La sindrome di Rett colpisce nei primi anni di vita prevalentemente le femmine, chiamate le “bambine dagli occhi belli” perché riescono a comunicare solo con lo sguardo. La malattia provoca infatti un arresto dello sviluppo seguito da una regressione con perdita dell’uso delle mani, della parola e, nella maggior parte dei casi, della deambulazione. È una patologia rara di origine genetica, con un’incidenza stimata di circa 1 caso su 10mila, e non esistono terapie in grado di curarla. AIRETT Onlus è impegnata da quasi 30 anni a promuovere la ricerca su questa malattia e ad aiutare i genitori a convivere con la disabilità delle figlie.

Da quest’anno è attivo a Verona il Centro AIRETT Innovazione e Ricerca, polo di servizi integrati per la Rett realizzato da AIRETT Onlus, che vede al lavoro una équipe di professionisti e ricercatori.

L’obiettivo del nuovo programma è di testare la realtà virtuale e aumentata sulla sindrome di Rett per analizzarne l’efficacia a fini riabilitativi e di proporre nuove tecniche per migliorare le capacità motorie e cognitive delle bambine.

45582 è il numero solidale per sostenerlo!

Visualizzazioni: 605
a cura di: Ufficio Stampa Umberto Scipione d.ssa Paola Colarullo