LA PRINCIPE AMEDEO SI TINGE DI BLU
Gaeta, 05 aprile 2019. In occasione della Giornata Mondiale per la consapevolezza dell’Autismo l’Istituto Comprensivo “Principe Amedeo” si è illuminato di blu per manifestare la propria solidarietà ed il proprio impegno nei confronti delle persone nello spettro affinché venga loro garantito il diritto ad una vita soddisfacente e socialmente integrata.Tante le iniziative promosse dai vari plessi per celebrare la Giornata del 2 Aprile: la scuola secondaria di primo grado ha partecipato con un proprio elaborato al concorso “Coloriamoci di blu. L’inclusione della scuola attraverso l’arte” promossa dall’Associazione Forma Mentis di Latina.
La scuola primaria “Mazzini” ha deciso di affrontare il delicato tema della neurodiversità attraverso un progetto didattico multidisciplinare nel corso dell’intera settimana scolastica attraverso varie iniziative così da in modo da attuare un’opera di sensibilizzazione capillare ed incisiva. Per quanto riguarda, invece, il plesso Don Bosco le classi prime hanno assistito alla proiezione del film d’animazione “Calimero e l’amico speciale” una favola ideata e scritta dagli autori Giovanni Ippolito, Maria Lucia Sanità Ippolito e Maria Michela Gambatesa “con l’intento di migliorare l’integrazione dei bambini con disturbo dello spettro autistico spiegando al gruppo dei pari le peculiarità del loro amico diverso”; hanno inoltre realizzato i cartelloni dell’ “uovo” e dell’amicizia.
Le classi seconde hanno affrontato il tema dell’autismo attraverso attività interdisciplinari mentre le terze hanno “visionato” il cortometraggio “Il mio amico delle stelle”, decorando poi un cartellone blu con tanti cuori contenenti frasi e poesie dedicate ai loro compagni; le classi quarte hanno assistito alla visione del film “Hotel Transylvania” che ben racconta “la diffidenza e il timore che scaturiscono dalla percezione e dalla non conoscenza dell’altro” e successivamente hanno realizzato “L’albero dell’amicizia” con le mani intinte di blu. Infine gli studenti delle classi quinte hanno letto e commentato un testo narrativo; assieme ai docenti hanno, poi, affrontato l’autismo da un punto di vista scientifico; prezioso l’intervento della volontaria dell’associazione “Ernesto” l’insegnante Sonia Vagnani che ha letto ai bambini delle varie classi racconti e poesie riguardanti la “diversità” e la percezione dell’altro , creando momenti di riflessione e di confronto.
I docenti della scuola primaria “Don Bosco” hanno indossato durante la giornata del 2 Aprile dei fiocchi blu a testimonianza della propria aderenza al progetto umano ed educativo di tutti i bambini ed in particolar modo di quelli che necessitano di bisogni educativi speciali. Va sottolineato che l’Istituto Comprensivo ha aperto al suo interno uno sportello di ascolto per l’autismo che offre supporto ai familiari e ai docenti.
Visualizzazioni: 1.069a cura di: Istituto Comprensivo “Principe Amedeo”