Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

LA PRINCIPE AMEDEO SI TINGE DI BLU

Condividi

“Amami solo così mi capirai e imparerai come farti capire da me” Jean Paul Malfatti

In occasione della Giornata Mondiale per la consapevolezza dell’Autismo ed in concomitanza con il Convegno “Autismo e progetto di vita: dove e come nasce nel curriculum educativo” promosso dal Comune di Gaeta, l’Istituto Comprensivo “Principe Amedeo” si è illuminato di blu per manifestare la propria solidarietà ed il proprio impegno nei confronti delle persone nello spettro affinché venga loro garantito il diritto ad una vita soddisfacente e socialmente integrata.

Estremamente interessanti e coinvolgenti le iniziative promosse dai vari plessi per celebrare la Giornata del 2 Aprile: le scuole primarie “Don Bosco” e “Mazzini” hanno deciso di affrontare il delicato tema della neurodiversità attraverso un progetto didattico multidisciplinare da dispiegarsi nell’arco dell’intera settimana scolastica mediante iniziative e produzioni eterogenee (lettura, comprensione e scrittura di testi, “discussioni”, visioni di slides e filmati informativi, rappresentazioni grafico-pittoriche …) in modo da attuare un’opera di sensibilizzazione capillare ed incisiva.

Gli alunni hanno ascoltato fiabe e racconti preposti “con l’intento di migliorare l’integrazione dei bambini con disturbo dello spettro autistico spiegando al gruppo dei pari le peculiarità del loro amico diverso”; hanno, inoltre, realizzato i cartelloni dell’amicizia: prodotti conclusivi di un percorso di inclusione centrato sui valori della diversità, dell’unicità e della fratellanza.

Gli alunni delle classi quarte e quinte hanno affrontato l’autismo da un punto di vista scientifico: “un disturbo del neuro sviluppo caratterizzato dalla compromissione dell’interazione sociale e da deficit della comunicazione verbale e non verbale” con pesanti ricadute sul comportamento del bambino (stereotipie, atteggiamenti oppositivi e/o di fuga ed evitamento …), ma anche un modo “differente” di percepire il mondo e di apprendere.

Tanti palloncini blu, giochi, canzoni e filastrocche hanno allietato la giornata scolastica trascorsa in allegria ed in un clima di forte e sentita compartecipazione poiché una scuola veramente inclusiva deve “promuovere il diritto di essere considerato uguale agli altri e diverso insieme agli altri”.

A tal fine l’Istituto Comprensivo ha aperto al suo interno uno sportello di ascolto per l’autismo che oltre ad offrire supporto ai familiari e ai docenti che ne ravvisino il bisogno si occupa di attuare un’ opera di prima informazione poiché non si può pensare di integrare gli alunni con disabilità senza un’adeguata “preparazione” al “diverso” .

Ancora una volta la “Principe Amedeo” ha mostrato di essere una scuola aperta ed inclusiva che aggancia il “disegno” di vita di ciascuno a quello ben più ampio di esistenza corale, una scuola che promuove la conoscenza, ma persegue con la stessa determinazione lo sviluppo di “sentimenti” e “comportamenti” solidali poiché educare non significa solo favorire ed ampliare lo sviluppo intellettuale e conoscitivo del bambino, ma anche promuovere la cultura della “partecipazione” e della valorizzazione delle differenze.

“DIFFERENT NOT LESS”

Visualizzazioni: 176
a cura di: I.C. Principe Amedeo - Gaeta