LA PRINCIPE AMEDEO UNITA CONTRO IL CANCRO
Gaeta, 12 Febbraio 2021. La Principe Amedeo si tinge di arancione per dare il via al progetto AIRC nelle scuole, progetto denominato “Cancro io ti boccio”, rivolto a docenti e studenti delle scuole di ogni ordine e grado con l’obiettivo di avvicinare i giovani alla cultura della salute e del benessere, alla scienza e al mondo della ricerca sul cancro. Come? Attraverso la vendita dei prodotti AIRC, perché il futuro della ricerca comincia in classe.
“La scuola è il luogo privilegiato dove costruire la consapevolezza che per battere il cancro serve l’aiuto di tutti e, soprattutto, l’apporto fondamentale dei ragazzi e della loro grande energia – ha evidenziato la Dirigente Scolastica Maria Angela Rispoli – e così, anche quest’anno, il progetto AIRC è arrivato nelle classi per rendere il cancro sempre più curabile”.
Ed è proprio con questo spirito che i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Principe Amedeo anche quest’anno sono scesi in piazza per combattere contro il cancro, questa malattia subdola che continua ad uccidere tantissime persone di qualunque età.
Nell’atrio della sede centrale, infatti, l’11 febbraio, ragazzi e genitori hanno allestito dei banchetti sui quali sono stati esposti barattolini di miele di arance e marmellate d’arance biologiche per dare una mano alla ricerca ed alla prevenzione, gli unici strumenti con cui possiamo difenderci da questa malattia.
“Ancora una volta l’Istituto Comprensivo “Principe Amedeo” – ha concluso la Dirigente Scolastica – ha mostrato di essere una scuola aperta ed inclusiva che aggancia il “disegno” di vita di ciascuno a quello ben più ampio di esistenza corale, una scuola che promuove la conoscenza, ma persegue con la stessa determinazione lo sviluppo di “sentimenti” e “comportamenti solidali” poiché educare non significa solo favorire lo sviluppo intellettuale del bambino, ma anche promuovere la cultura della “partecipazione”.
Visualizzazioni: 356a cura di: I.C. "Principe Amedeo" Gaeta