La professoressa Ketty Peris nel nuovo Consiglio di Indirizzo e Verifica (CIV) degli IFO di Roma
Importante riconoscimento per la professoressa Ketty Peris, Professore Ordinario di Dermatologia e Venereologia e Direttore della Scuola di Specializzazione in Dermatologia e Venereologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore e Direttore UOC Dermatologia della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, nominata dal Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca tra i cinque componenti del Consiglio di Indirizzo e Verifica (CIV) degli IFO, Istituti Fisioterapici Ospitalieri di Roma.
Insieme alla professoressa Peris fanno parte del CIV dell’IFO, Paolo Ascierto (Direttore dell’Unità di Melanoma, Immunoterapia e Terapia per lo Sviluppo presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Napoli) che sarà il Presidente, e i componenti Antonio Giordano (Oncologo, patologo e genetista, ricercatore italiano e naturalizzato americano, è Direttore dello Sbarro Institute for Cancer Research and Molecular Medicine e del Centro di Biotecnologie nel College of Science and Technology presso la Temple University di Filadelfia), Andrea Vecchione (Professore Ordinario all’ Università degli studi di Roma “La Sapienza” e Azienda Ospedaliero- Universitaria Sant’Andrea e Direttore UOC Anatomia Patologica Morfologica e Molecolare della stessa) e Antonio Addis ( Ricercatore del Dipartimento di epidemiologia del Servizio sanitario regionale della Regione Lazio dove è responsabile dell’Unità di epidemiologia del farmaco). Tutti esperti e scienziati di chiara e comprovata fama, riconosciuti a livello internazionale per l’alto contributo che con la loro esperienza apportano alle attività cliniche e scientifiche più innovative.
Gli Istituti Fisioterapici Ospitalieri (IFO) sono il soggetto giuridico pubblico, nato nel 1926, che gestisce l’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena (IRE) e l’Istituto Dermatologico San Gallicano (ISG), riconosciuti dal 1939 Istituti di Ricovero a Carattere Scientifico (IRCCS) ad indirizzo monospecialistico.
Il Consiglio di Indirizzo e Verifica, svolge funzioni di indirizzo delle scelte strategiche e controllo della gestione delle stesse e valorizzazione del patrimonio, ed è composto da cinque membri, scelti tra soggetti di comprovata competenza, di cui: uno con funzioni di Presidente, nominato dal Presidente della Regione Lazio, sentito il Ministro della Salute; uno nominato dal Ministro della Salute; tre nominati dal Presidente della Regione Lazio. (t. 4 della Legge Regionale 23 gennaio 2006, n. 2). Il CIV determinerà nei prossimi 5 anni gli indirizzi e gli obiettivi dell’attività degli Istituti su base annuale e pluriennale e verificherà la corrispondenza delle attività svolte e dei risultati raggiunti.
La professoressa Ketty Peris, già Presidente della Società Italiana di Dermatologia – SIDeMaST, segretario generale della European Association of Dermato-Oncology (EADO) nonché membro di numerose società scientifiche internazionali come l’European Dermatology Forum. E’ stata nominata Membro Onorario della Società Tedesca di Dermatologia, della Società Serba di Dermatologia e della Società Francese di Dermatologia.
I suoi principali interessi di ricerca sono la dermato-oncologia, in particolare il melanoma e i non-melanoma skin cancers e le malattie immuno-mediate. E’ principal investigator in numerosi trial clinici su patologie cutanee incluse psoriasi, dermatite atopica, pemfigo, idrosadenite, e tumori quali melanoma, carcinoma basocellulare e carcinoma squamocellulare anche in fase avanzata. Autore di circa 500 articoli originali recensiti su PubMed, 25 capitoli di libri o monografie, e oltre 500 presentazioni/poster a congressi Nazionali e Internazionali.
Didascalia foto in Home page: da sinistra Vecchione, Ciliberto, De Angelis, Ascierto e Peris, in collegamento Addis e Giordano
Di seguito la professoressa Ketty Peris
Visualizzazioni: 104