“Note di luce” illumina la ricerca nel ricordo del professor Giovanni Scambia
ARTE E SALUTE: CURARE con L’ARTE. TUMORE al SENO. INCONTRO a BASSIANO
Oncologia di Formia: è il fare rete la chiave vincente. Intervista al dott. Luigi Rossi
Intervista al Dott. Valerio Gallotta, un professionista stimato per competenza e professionalità

La Protezione Civile Fenice di Gaeta presente a “Siamo noi la storia!

Condividi

Il Volontario di Protezione Civile oggi. Quarant’anni di evoluzione al servizio della comunità”, un evento organizzato e promosso dall’Associazione di Protezione Civile – Gruppo Roma Montecitorio OdV, PROCIV ITALIA Coordinamento LAZIO e l’Associazione Nazionale PROCIV ITALIA Protezione Civile e Sanità.

“Essere presentati come dei professionisti alla Sindaca Virginia Raggi è stato un enorme piacere, le abbiamo consegnato una targa ricordo di Gaeta e della Protezione Civile Fenice” – ha dichiarato il responsabile Aldo Baia – “si è soffermata a lungo interessata al nostro lavoro in ambito alluvionale. Su uno scenario unico al mondo la Fenice di Gaeta presente”.

Un evento informativo ed espositivo rivolto alla cittadinanza per far conoscere le attività di Protezione Civile, le attrezzature e i mezzi utilizzati negli interventi di assistenza e aiuto alla popolazione. Oltre 200 Volontari di Protezione Civile, appartenenti a 26 Associazioni di Volontariato di Roma e della Regione Lazio, hanno fornito tutte le informazioni necessarie alla diffusione della cultura di Protezione Civile e della prevenzione dei rischi.

“Quarant’anni fa, una successione di tragedie nazionali ed umane ha reso evidente che la buona volontà da sola non poteva bastare per portare soccorso alle persone nelle emergenze ed è stata creata la Protezione Civile, cresciuta oggi in un sistema integrato, coordinato e capillare. I Volontari sono le braccia, gli occhi, il cuore della Protezione Civile. Sono la storia di una evoluzione, sono i padri e i figli di un Sistema che è fra i migliori al mondo per capacità di intervento.

Gli “angeli” sono divenuti uomini e donne, Volontari formati, preparati ed attrezzati, professionisti in grado di utilizzare mezzi all’avanguardia. Oggi possiamo davvero portare soccorso alle persone e lo facciamo ogni volta che ci chiamano. Che si tratti di terremoti, alluvioni, pandemie noi ci siamo!” Questi i concetti alla base dell’evento al quale è attesa la partecipazione della Ministro per le Politiche Giovanili Fabiana Dadone, della Sindaca di Roma Virginia Raggi, del Capo Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio e di altre autorità istituzionali e del mondo del Sistema di Protezione Civile.

Visualizzazioni: 429