L’Annunziata apre le porte della sua storia
Gaeta, 27 novembre 2024 – Anche il complesso della SS. Annunziata di Gaeta si aggiunge alla prestigiosa lista delle dimore storiche del Lazio aperte gratuitamente al pubblico in due week end di dicembre.
Grazie all’iniziativa della Regione Lazio, i cittadini e i turisti potranno finalmente scoprire le bellezze nascoste di questo gioiello architettonico, un vero e proprio scrigno di storia e arte.
Sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre, e nuovamente nel weekend del 14 e 15 dicembre, ben 83 dimore storiche apriranno le loro porte al pubblico, offrendo un’occasione unica per scoprire le radici della nostra regione.
L’Annunziata di Gaeta ricomprende al suo interno la Cappelletta d’Oro in cui è custodito il quadro dell’Immacolata di Scipione Pulzone, immagine mariana che ispirò Pio IX che proclamò con la costituzione apostolica “Ineffabilis Deus” l’8 dicembre 1854 il Dogma dell’Immacolata concezione di Maria.
All’interno del complesso monumentale, tra le antiche mura e le atmosfere suggestive, sarà possibile ammirare, durante le festività natalizie, presepi ricco di dettagli e realizzazioni artistiche. Artigiani locali e appassionati hanno lavorato con maestria per creare un’opera unica, capace di emozionare grandi e piccini.
In occasione di queste aperture straordinarie, i visitatori potranno ammirare il crocifisso ligneo del Cinquecento, recentemente sottoposto a un delicato intervento di restauro. Questa preziosa opera d’arte, grazie al lavoro di esperti restauratori, ha riacquistato la sua originaria bellezza, rivelando dettagli e sfumature che il tempo aveva oscurato.
L’Annunziata di Gaeta è molto più di un semplice edificio religioso. La sua storia si intreccia indissolubilmente con quella della città, testimoniando secoli di evoluzione e trasformazioni. Le sue origini risalgono al 1320 e nel corso dei secoli è stata testimone di eventi storici di grande rilevanza.
L’apertura straordinaria dei prossimi week end rappresenta un’importante opportunità per valorizzare il patrimonio culturale della città e della regione. La cappella d’oro, in particolare modo, sarà aperta ai visitatori sabato e domenica dalle ore 10:00 alle 12:30 e dalle ore 15:00 alle 20:00.
Questo evento si inserisce nel più ampio contesto delle iniziative promosse dalla Regione Lazio per far conoscere e apprezzare le bellezze artistiche e storiche del territorio.
Visualizzazioni: 120