L’arte incontra la medicina al Policlinico Gemelli
Scopo dell’iniziativa, promossa dall’artista nonché ginecologo, con la collaborazione dell’associazione Onlus – “Oppo e le sue stanze”, è quella di raccogliere fondi per il progresso medico scientifico delle attività del Polo salute della Donna e del Bambino del Policlinico A. Gemelli, coordinato dal Prof. Giovanni Scambia.
Le donazioni, ricavate dalla vendita delle opere di Giovenale esposte nella hall del Gemelli, andranno a sostenere il progetto per la creazione di una Biobanca Oncologica nel Policlinico, risorsa indispensabile per la ricerca scientifica e lo sviluppo di farmaci innovativi per la cura dei tumori. Tutte le opere esposte sono state concepite ed elaborate appositamente per questa mostra al Policlinico Gemelli che è stata visitata nei giorni scorsi dal Ministro della salute Beatrice Lorenzin intervenuta al Gemelli il 7 marzo per l’inaugurazione del Centro di Medicina e Chirurgia Ricostruttiva del Pavimento Pelvico Femminile.
“Da dove veniamo, chi siamo e dove andiamo sono i quesiti che mi hanno seguito per tutta la vita di artista e di medico – afferma Giovenale, nella cui arte c’è una forte ispirazione religiosa – Invito i visitatori a percorrere la mostra come un corridoio di luce che incendia l’anima. La pittura – conclude – è la trasformazione del Vangelo in colore e questa mostra, intitolata il ‘Cammino’, vuole raffigurare il pellegrinaggio terreno di ogni uomo”.
L’allestimento della mostra si protrarrà, nel corridoio principale della hall del Policlinico, fino al 23 marzo.
Fonte: L’arte incontra la medicina al Policlinico Gemelli – Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS
Visualizzazioni: 29