Le Costituenti. Mostra fotografica e documentaria delle 21 Madri della Repubblica
L’Università degli Studi di Cassino e Lazio Meridionale rende omaggio, con una Mostra, alle 21 Costituenti Madri della Repubblica, che insieme a più di 500 Deputati hanno scritto la nostra Costituzione. Dopo il debutto del 30 marzo 2021, a Palazzo degli Studi, nell’ Aula 1.09, la mostra itinerante sarà presentata e inaugurata nella prestigiosa sede universitaria del Castello Angioino, Sala della Cappella San Teodoro, il prossimo 29 settembre alle ore 10.30.
A dare i saluti il Magnifico Rettore Marco Dell’Isola, insieme alla Prorettrice vicaria, prof.ssa Fiorenza Taricone, che ha promosso la diffusione della Mostra itinerante; a seguire, la prof.ssa Ivana Bruno, Delegata del Rettore alla Diffusione della Cultura e della Conoscenza – SCIRE, si soffermerà sull’importanza della diffusione della valorizzazione della cultura sul territorio; infine, Sara Marsico, Referente di Toponomastica Femminile, parlerà della necessità di intitolare a figure femminili di rilievo spazi pubblici. Fiorenza Taricone, in particolare spiegherà in dettaglio, soprattutto agli studenti invitati a partecipare, i pannelli espositivi dedicati alle 21 Deputate, tutte di diverso orientamento ideologico e partitico.
La Mostra è stata patrocinata dalla Regione Lazio e allestita in tante città italiane da Toponomastica femminile, l’associazione che si occupa da anni di promuovere intitolazioni di luoghi pubblici, giardini, vie, piazze, statue a donne che hanno lasciato un’eredità in ogni campo della vita sociale, politica, culturale, economica, benefica.
Ulteriori dettagli circa l’evento sono disponibili al link Mostra Madri Costituenti
Vi ricordiamo, inoltre, che il programma completo degli eventi organizzati presso il Castello di Gaeta per la “Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2022” è disponibile al link Gaeta tutti gli eventi – STREETS (nottedeiricercatori-streets.it).
Info scire@unicas.it
Media contacts comunicazione@unicas.it
a cura di: Ivana Bruno - Delegata del Rettore alla Diffusione della Cultura e della Conoscenza