Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

LE FAVOLE COME STRADE DA PERCORRERE INSIEME PER RITROVARE IL BENESSERE

Condividi

Salve, sono Tinnì Sequino, vi presento la mia favola “Come fiocchi di neve”, un libro da leggere insieme, grandi e piccini. Sottolinea i sentimenti che legano due fratelli, Pino e Sofia, dall’infanzia all’età adulta, indicando il Natale come una ricorrenza simbolo che insegna a guardare anche “oltre” la vita terrena. Gioie e speranze dei piccoli diventano certezze e consapevolezze dei due adulti che troveranno la maniera per restare legati veramente per sempre.

“L’arte nella capacità empatica, della dottoressa Vanda Di Finizio, permette il dialogo fertile con i suoi alunni. Con l’esperienza di insegnante di sostegno, oggi detta Inclusione, per meglio esprimere l’intenzione di includere ogni alunno, nei percorsi di studio.

“Ogni bambino o ragazzo, che abbia altre abilità, va seguito nell’esprimere e manifestare i propri talenti ” Questo è da sempre il tenace pensiero della docente Vanda di Finizio, che trova riscontro ogni giorno accompagnando i giovani nel mondo del sapere, ottenendo evidenti risultati. Può riuscire in questo progetto, ogni insegnante che diventi maestra o maestro nel “conducere” nel condurre fuori i talenti di ogni alunno.

È un suo desiderio progetto, l’utilizzo della favola come viatico e strumento, per portare benessere nei piccoli e grandi studenti. Sperando che sia debellato il virus che ostacola la vicinanza di gruppo. E finalmente riprendere la possibilità di formare laboratori di crescita attraverso l’esperienza. Possono le emozioni, anche quelle negative, diventare nostre alleate? Utilizzando anche la favola come lente di ingrandimento, per meglio guardare le emozioni e trasformarle in Benessere”.

Illustrato da Francesco Paone e con una coloratissima copertina dell’artista Ida Maltempo, il libro è targato deComporre Edizioni presieduta da Sandra Cervone che mi ha supportata in tutte le fasi del progetto editoriale.

Ringrazio vivamente il Presidente dell’Associazione 900, il signor Antonio Lieto, per averci accolto con entusiasmo e rispetto, nella Pinacoteca Comunale di Gaeta. (Suggerendoci ogni rispetto delle vigenti regole di prevenzione, in questo periodo di Covid 19).  Ringrazio il Sindaco Cosmo Mitrano, e l’Amministrazione tutta. Un sentito grazie anche a Luigi Passerino, curatore dell’edizione in formato ebook-Kindle

Inoltre, ringrazio gli artisti che hanno illustrato la favola: Francesco Paone e la pittrice scultrice Ida Maltempo. La professoressa Wanda di Finizio per la sintesi poetica. L’esperto di scrittura Erasmo Lombardi Di Perna. Infine, ringrazio Maria Vaudo di Gaeta News 24 e Radio Spazio Blu.

Buon Natale e Buona Lettura – Tinnì Sequino 

Visualizzazioni: 619
a cura di: Redazione