LE MIE FIABE AFRICANE – IN RICORDO DI NELSON MANDELA
Per celebrare la giornata mondiale dedicata a Nelson Mandela, il centro per le adozioni internazionali, lancia un’iniziativa dedicata alla lettura in collaborazione con l’associazione Agir pour le développement.
L’ Associazione Agir, nata in Francia, opera in diversi Stati dell’Africa centrale, realizzando progetti dedicati allo sviluppo e all’educazione dei più piccoli.
In questa settimana dedicata al grande presidente sudafricano, l’ idea è quella che tutti i bambini del mondo, nello stesso momento, leggano lo stesso libro e, per una volta, si sentano realmente tutti uguali.
il Nelson Mandela International Day o Mandela Day indetto dalle Nazioni Unite, ricorre il 18 luglio, data di nascita di Nelson Mandela che ha rappresentato non solo la liberazione del Sudafrica dall’apartheid, ma in generale la lotta alla segregazione razziale.
L’obiettivo del Mandela International Day è quello di tenere viva l’attenzione sui diritti umani nel mondo e avanzare nella loro protezione e diffusione.
Le letture proposte per questa giornata sono un estratto del libro di Nelson Mandela “Le mie fiabe africane” (allegato pdf). Con questa antologia di fiabe africane l’autore rende omaggio alla sua amata terra e ai narratori africani, che raccontano delle storie senza tempo a metà tra finzione e realtà.
Una raccolta di fiabe, originarie di diverse parti dell’Africa, che ci avvicinano alle tradizioni e alla cultura di questo continente a noi così vicino eppure così tanto diverso.
Leggendo queste storie Mandela conduce il lettore in un viaggio fantastico che attraversa tutta l’Africa, insegnandoci a conoscerla e ad amarla.
In foto il presidente dell’associazione Agir pour le développement l’avv. Arcadius Allogo e la referente del centro adozioni avv. Alessia Maria Di Biase.
Visualizzazioni: 987