Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

“L’emozione di crescere”: la rassegna letteraria torna a Gaeta venerdì 8 aprile.

Condividi

Prof.ssa Manuela Garau

Arriva un nuovo appuntamento con “L’emozione di crescere”, la rassegna letteraria organizzata dalla professoressa Manuela Garau, con il suo progetto GDR Oltremare.

Una serie di appuntamenti, nei quali si parlerà anche di letteratura sportiva, grazie ai libri pubblicati dalla Lab DFG, la casa editrice pontina che ad inizio 2022 ha accolto la professoressa Garau.

Il progetto GDR Oltremare – creato a gennaio dalla docente Manuela Garau – si propone il raggiungimento nell’allievo della consapevolezza del proprio vissuto emotivo, al fine di poter prevenire e curare i disagi degli adolescenti. Essere capaci di costruire relazioni empatiche e di ascoltare attivamente e costruttivamente gli alunni, è il modo migliore per rendere educativo un incontro che, altrimenti, sarebbe sterile, se non devastante.

La volontà della docente, successivamente, è portare al di fuori dei banchi della scuola le tematiche “scottanti” del “mal di vivere” dei giovani, con il desiderio profondo di attenzionare lo sguardo degli adulti sulla richiesta d’aiuto, spesso silente e inespressa, dei giovani.

Il risveglio delle coscienze è stato reso possibile dal connubio Culturale ed Emozionale della Lab DFG & GDR Oltremare che, da gennaio 2022, viaggiano insieme.

Venerdì 8 aprile, alle ore 16:30 – presso la suggestiva location dello YACHT CLUB – la rassegna apre le porte a Simonetta Costanzo, Psicoanalista – Criminologo – Esperta in Reattivi Mentali – Insegnamento di Psicopatologia Forense – Docente e Ricercatrice di Pedagogia generale e sociale dell’Università della Calabria – Consulente del Tribunale di Roma.

Per la cittadina di Gaeta sarà un onore poterla ospitare e ascoltare. La Psicoanalista Simonetta Costanzo parlerà dei linguaggi del corpo e di come poter prevenire la violenza tra pari.

Un’altra voce femminile, la life coach Fortuna Buonante sarà portavoce di un messaggio importante – per il fenomeno del bullismo e cyberbullismo – “Comunicare è vita”.

Nell’ambito del convegno interverranno il Sindaco Cosmo Mitrano, l’Ass. alla P.I. Gianna Conte e il Vicesindaco Angelo Magliozzi, il quale anticiperà il progetto della Proclamazione del Comune di Gaeta al Movimento Italia Gentile di Gabriele Lumera. Modera l’incontro la giornalista Sandra Cervone.

La Counselor Olistico, Tinni’ Sequino, occupandosi di scrittura trasformativa, porterà alla nostra attenzione il suo ultimo libro “Il colore delle magnolie”.

Le opere, del pittore ufficiale della marina militare e caricaturista Mario Magnatti, faranno da cornice artistica all’evento della Lab DFG & GDR Oltremare.

La rassegna continuerà fino a luglio e avrà tanti altri ospiti d’onore e tanti altri scrittori, tra cui Valerio Iafrate e Mauro Giorgini, che presenteranno il loro rispettivi lavori anche al Salone Internazionale del Libro di Torino.

Visualizzazioni: 520