Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

L’ex Palazzo Comunale ospiterà spazi espositivi sulla Cultura Marinara

Condividi

Gaeta, 27 Maggio 2021. I locali ubicati nell’ex Casa Comunale sita a Gaeta Medioevale e, precisamente in Piazza Traniello, ospiteranno “spazi espositivi con allestimenti di mostre di oggetti e materiale documentale sulla cultura marinara della Città”. Lo ha deliberato la Giunta lo scorso 21 maggio, all’unanimità, precisando che gli allestimenti dovranno generare nei visitatori “suggestioni e sensazioni”, stimolando l’immaginazione e la fantasia, in relazione alla millenaria storia e alla ricca cultura marinara vantata dalla nostra Città.  L’obiettivo primario è quello di “conservare viva la memoria del passato attorno a valori fondativi di tradizioni e cultura marinara, sensibilizzando in particolare i giovani alla difesa e tutela del mare e alla conoscenza di saperi e pratiche tradizionali della pesca, la navigazione, la cultura del mare”.

Tutto questo attraverso approfondimenti, narrazioni e installazioni capaci di promuovere e valorizzare il patrimonio culturale marinaro di Gaeta, ridando dignità al passato e prospettive al futuro. A prendersi cura di questo progetto dovrà essere un’associazione culturale che sede legale preferibilmente nella Città e con almeno 5 anni di esperienza in attività espositive sulla cultura marinara in Italia e almeno un’esperienza simile all’estero. Dovrà dimostrare con documentazioni e curriculum di aver svolto, almeno negli ultimi 3 anni,  convegni sulle tematiche suddette e sulla storia della marineria. Inoltre l’associazione dovrà presentare un progetto di gestione e provvedere ad allestire gli spazi a proprie spese, fermo restando che tutto il materiale utilizzato dovrà essere messo a disposizione in comodato d’uso gratuito.

Sarà compito preciso organizzare almeno un evento annuale dedicato alla cultura marinara o negli spazi espositivi o nelle scuole cittadine. Rispondendo all’Avviso pubblico ad hoc si potrà dare “Manifestazione di interesse per la gestione degli spazi espositivi sulla Cultura Marinara nell’ex Palazzo Comunale ubicato nel Quartiere Medievale di Gaeta in Piazza Traniello”.

Copyright – © Testi e immagini contenuti su www.gaetanews24.it sono soggetti a copyright. Tutti i diritti riservati

Visualizzazioni: 357
a cura di: Redazione