LEZIONE GIOCO – DANZA SUI DIRITTI DEI BAMBINI
“Gli Stati parti riconoscono al fanciullo il diritto al riposo ed al tempo libero, di dedicarsi al gioco e ad attività ricreative proprie della sua età e di partecipare liberamente alla vita culturale ed artistica” (art. 31 Convenzione ONU per l’infanzia e l’adolescenza). A questo articolo è dedicata la lezione-gioco che si svolgerà presso la scuola di danza “Il Centro del movimento” di Rita Spinosa, primo appuntamento nell’ambito del progetto “Gaeta, città dei bambini” realizzato da comune di Gaeta e Centro Adozioni Internazionali.
La lezione sarà un momento non solo di aggregazione e divertimento, ma anche un modo per i bambini, per imparare che anche il gioco e il tempo libero sono diritti, sono cioè qualcosa di irrinunciabile.
“Attraverso il gioco infatti, i bambini socializzano, apprendono, sviluppano le loro capacità fisiche e mentali; imparano il rispetto verso se stessi ma soprattutto verso gli altri. In particolare la danza è un mezzo anche per esprimersi e raccontare con il corpo le emozioni” spiega l’insegnante Rita Spinosa.
Tutti i bambini fino ai nove anni di età, che desiderano svolgere gratuitamente una lezione gioco-danza nel mese di novembre, possono contattare la scuola “Il Centro del movimento” per informazioni e prenotazioni al numero 344.2826051 (anche WhatsApp).La lezione si terrà sabato 18 novembre (o su richiesta il 25 novembre) dalle 10.30 alle 11.30.
Visualizzazioni: 450