Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

LEZIONI DI CHIMICA ALLA PRINCIPE AMEDEO

Condividi

Gaeta, 09 Dicembre 2020. Ecco un’altra novità per i ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado della Principe Amedeo per i quali le aule si sono trasformate, per un giorno, in laboratori virtuali di chimica.

La scuola ha, infatti, aderito al progetto “Sulle orme di Harry Potter”, organizzato dalla Fondazione IDIS Magica Chimica di Bologna in collaborazione con la Città della Scienza.

Scopo del progetto è stato spiegare in maniera semplice degli esperimenti chimici attraverso la magia di Harry Potter rendendone più facile, così, l’apprendimento,

Il 23 novembre i ragazzi della classe 2 B, coordinati dall’insegnante Patrizia Barchi, hanno avuto, infatti, l’opportunità di collegarsi con la fondazione Magica Chimica che ha messo loro a disposizione un team di chimici per spiegare, in maniera divertente e stimolante, che la magia, che ci sembra molto strana e sconosciuta, è in realtà la chimica che gli scienziati non hanno ancora sperimentato.

Partendo dalle “magie” della saga di Harry Potter, quindi, ci hanno fatto riflettere sul fatto che la chimica fa parte della nostra vita, è chimica quando inspiriamo ossigeno ed espiriamo anidride carbonica, ad esempio, soluzioni chimiche come la fluoresceina si trovano negli occhi di diversi pesci e così via.

“Una grande opportunità di crescita – ha evidenziato la Dirigente Maria Angela Rispoli –  che dimostra come, nonostante la pandemia in atto abbia limitato le attività in presenza, il nostro istituto non si ferma, ma continua ad andare avanti con una marcia in più”.

Visualizzazioni: 321
a cura di: I.C. Principe Amedeo - Gaeta