Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

Luca Valerio, un altro Cadetto della Marina Militare formato presso l’Istituto Nautico “Giovanni Caboto” di Gaeta

Condividi

E’ Luca Valerio, classe 2000, diplomatosi con 100/100 nel 2019 presso l’IISS Nautico “Giovanni Caboto”, che contemporaneamente concorreva per frequentare la Scuola Sottufficiali della Marina Militare per l’anno Accademico 2019/2020 essendo assunto poche settimane dopo il conseguimento del diploma; nel 2020 concorreva nuovamente per diventare Ufficiale della Marina Militare superando le selettive prove imposte e venendo assunto in Forza presso l’Accademia Navale della Marina Militare di Livorno iniziando così un percorso di studi in coerente evoluzione con i precedenti.

Luca Valerio è solo l’ultimo degli studenti del Nautico di Gaeta che ha raggiunto questo prestigioso traguardo che poi in realtà, più che traguardo, è da ritenersi un “trampolino d’Onore”.

Il Cadetto, intervistato, con gli occhi lucidi, ha ringraziato tutti i docenti ed in particolare il Professor Bruno Cannavale capace, con naturalezza, di trasmettergli e coltivare la passione per la materia della “Navigazione”.

Il Corpo Docente di quell’Istituto è mosso da passione per il proprio lavoro, ben oltre i doveri d’ufficio, al punto da partecipare spontaneamente con i Professori Cannavale e Mautone il 25 dicembre u.s. presso la Cattedrale di Gaeta alla Cerimonia di benedizione dello spadino del Cadetto presieduta da S.E. Mons. Luigi Vari Arcivescovo di Gaeta, cerimonia tenutasi in forma ristrettissima a causa delle note norme anti-Covid.

In questo caso appare evidente che, dietro le qualità del ragazzo e l’impegno della famiglia, il contributo dell’Istituzione Scolastica ha fatto la differenza.

Complimenti a tutti gli attori di questa storia ed auguriamo “Buon Vento” al Cadetto affinché, con impegno costante, raggiunga l’obiettivo di diventare un Ufficiale della Marina Militare e, in seguito, una brillante carriera nel prestigioso Corpo dello Stato Maggiore.

Visualizzazioni: 2.471