Mitrano: Gaeta è meta appetibile e richiesta. Per il turismo siamo sulla buona strada
Gaeta, 03 Giugno 2021. Il Sindaco Cosmo Mitrano, intervistato da Danilo Liberace su Radio Spazio Blu, ha commentato i dati della mappa dei redditi in provincia che vede Gaeta al secondo posto. La notizia era apparsa sul Quotidiano Latina Oggi nell’articolo a firma di Jacopo Peruzzo che riportava dati ufficiali diffusi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.
La “Mappa dei redditi pro capite” della provincia pontina, mette Gaeta al secondo posto dietro Latina. Un risultato che la stampa ha riportato su dati forniti da fonti ufficiali. Anche se riferito al periodo precedente la pandemia che, come in tutta Italia, ha anche qui causato crisi e disagi, il risultato resta incoraggiante.
Nel 2019 c’era stato un aumento sensibile di “ricchezza pro capite” sicuramente legato alla destagionalizzazione del turismo che, negli ultimi anni, ha lanciato Gaeta tra le mete e gli attrattori culturali più importanti d’Italia. Chiamato a commentare questi dati rilevanti, il sindaco Cosmo Mitrano ha detto: “Con cauto ottimismo per questo incremento, che vuol dire sviluppo e benessere in crescita, penso che possiamo ripartire con maggiore speranza. Certo, le sofferenze di imprese e operatori non sono mancate in pandemia, ma forse meno che altrove perchè nel 2020, fino al termine di febbraio, abbiamo usufruito dei risultati positivi della destagionalizzazione del turismo. Immaginate cosa sarebbe stato se fossimo andati in letargo a settembre!
La situazione non sarebbe stata quella che invece registriamo oggi. Se in Italia si parla di lenta ripresa, Gaeta può già accelerare puntando su turismo, beni culturali, verde, sport, enogastronomia, paesaggio, mare. Va intercettata quella voglia di evadere e di riprendersi la libertà dopo tanti mesi di chiusura e restrizioni. Dobbiamo saper accogliere, mostrare sempre le bellezze e non stare a denigrare per quello che ancora non va ma può essere migliorato”. Il Sindaco riceve spesso “centinaia di complimenti da quanti visitano la città e apprezzano i cambiamenti realizzati”.
Fare squadra, insomma, resta per lui il modo vincente di affrontare la ripresa. “Tiratemi pure le orecchie per quello che ancora non va – aggiunge – ma mettete al primo posto le bellezze della città per mantenere una posizione importante a livello nazionale.
Se Gaeta è oggi una meta richiesta (perchè attraente e più moderna) vuol dire che in 9 anni di amministrazione Mitrano un lavoro è stato sicuramente fatto! I cambiamenti possono piacere o meno ma hanno generato sviluppo: abbiamo più locali aperti, più investimenti. Chi non condivide può indicare cosa migliorare, cosa ancora non va per il meglio ma non può dire che il percorso intrapreso non sia stato efficace”. Appena si potrà, la destagionalizzazione del turismo con eventi e iniziative tutto l’anno, completerà il rilancio per lo sviluppo.
Visualizzazioni: 840a cura di: Redazione