Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

Music Factory: il divertimento che insegna

Condividi

28 Maggio 2019 – L’associazione musicale e culturale Santi Cosma e Damiano insieme con lo sportello per le adozioni internazionali Ernesto del Comune di Gaeta, celebra la giornata internazionale del gioco con un pomeriggio speciale in musica coordinato dalle insegnanti Sara Valente, Carla Alicandro e Sonia Vezza.

Nell’infanzia di ogni bambino, la musica ha principalmente l’obiettivo di aiutarlo nel suo percorso di crescita come individuo, essendo estremamente piacevole se affrontata partendo dall’esperienza vissuta in prima persona. Le attività di propedeutica musicale svolte dall’Associazione Culturale Musicale di SS. Cosma e Damiano vanno a rafforzare le competenze dell’individuo, il quale non necessariamente diventerà un musicista, ma avrà comunque vissuto un’esperienza musicale che lo avrà arricchito e migliorato. Il bambino che gioca e studia in un’atmosfera rilassante e priva di tensioni negative impara, si diverte e sviluppa anche delle capacità sociali: interazione con gli altri, mediazione, competitività.

I corsi di propedeutica hanno la finalità di far conoscere una serie di attività inerenti alla didattica della musica nella sua visione più ampia, tramite l’utilizzo di oggetti sonori, oggetti di uso comune, body percussion, strumentario didattico tradizionale, danza, considerando fondamentale l’esperienza musicale vissuta con tutto il corpo per contribuire allo sviluppo psico-motorio e al benessere del bambino.

Il gioco è il cardine su cui fondiamo il nostro progetto didattico; il mezzo necessario per raggiungere gli obiettivi e insegnare ai bambini il piacere della musica. Imparare divertendosi è produttivo ed efficace!

Visualizzazioni: 710
a cura di: Alessia Maria Di Biase