Nasce a Gaeta, il progetto dell’APS Tamburo Rosso, per la creazione di una “casa” della cultura presso la Chiesa di Santa Lucia
Gaeta, 02 Marzo 2021. Il progetto per un nuovo spazio culturale è stato presentato stamattina da Valentina Ferraiuolo, musicista e didatta nonché presidente dell’Associazione di Promozione Sociale TAMBURO ROSSO, nell’Aula Consiliare del Comune di Gaeta alla presenza del Sindaco Cosmo Mitrano, della delegata al welfare Lucia Maltempo e della Dirigente, Comandante della Polizia locale di Gaeta, Anna Maria De Filippis.
Con la “Scuola di Musica e Arte Popolare”, Tamburo Rosso intende avviare un ricco repertorio di laboratori e attività mantenendo la giusta attenzione alla diffusione della storia e del valore artistico del luogo stesso. La Chiesa di Santa Lucia, casa simbolica della Città di Gaeta, si riappropria di quel valore come luogo di accoglienza e di divulgazione dell’arte in ogni suo aspetto.
Ponendo l’attenzione soprattutto ai più giovani, ai quali si vorrà garantire un luogo in cui potersi esprimere e in cui possano trovare le figure professionali idonee al loro percorso formativo e di educazione all’arte e alla bellezza, l’intero progetto si sviluppa come un mosaico in cui, ogni attività si colloca in armonia con tutte le altre.
Oltre ai corsi di musica, teatro e danza popolare, non mancheranno i laboratori di piccolo artigianato, sessioni di approfondimento e incontri con studenti e cittadinanza, la creazione di una biblioteca del musicista, e di un archivio sonoro da realizzare proprio con i giovani studenti, anche in alternanza scuola/lavoro e in collaborazione con esperti nel settore, la creazione di uno studio di registrazione e tutti i corsi per offrire un servizio professionale per i nuovi talenti.
I concerti, le Masterclass, gli incontri con esperti, studiosi e figure professionali, saranno alcuni elementi caratterizzanti il progetto. Non mancheranno gli scambi culturali e le collaborazioni con enti e scuole di altri territori.
“Il potere inclusivo della musica, offre la possibilità di trovare linguaggi sempre nuovi che siano attrazione e suscitino curiosità nei ragazzi, e supporto per le famiglie. Una casa in cui ognuno possa trovare la propria dimensione, in cui si possa condividere passioni e intenti visto che veniamo da un duro periodo e le persone hanno bisogno di prendersi cura della loro interiorità e arricchimento personale, soprattutto i più giovani”, questo il messaggio di Valentina Ferraiuolo che da anni utilizza la musica come strumento per far veicolare messaggi e creare una rete solidale tra i ragazzi e chiunque si lasci trasportare dall’arte.
Contatti e info su:
📧 info@tamburorosso.it
YouTube “Scuola Tamburo Rosso”
📱 339 3410041
a cura di: Redazione