Il Gemelli miglior ospedale italiano per Ginecologia e Ostetricia, Gastroenterologia e Pneumologia
Intervista al Dott. Valerio Gallotta, un professionista stimato per competenza e professionalità
Il futuro delle neoplasie ginecologiche oggi è finalmente più ‘rosa’. La lettura del professor Scambia a ESMO
ASCO 2024: le novità nel campo della ginecologia oncologica commentate dagli esperti del Gemelli

Natale al Nido Comunale d’Infanzia di Gaeta

Condividi

Gaeta, 20 Dicembre 2024 – Questa settimana al Nido d’infanzia comunale di Gaeta è trascorsa tra preparativi ed emozioni e si è conclusa con tre giornate di festa in cui abbiamo abbracciato il Natale. È sempre una gioia immensa accogliere le famiglie e aprire le porte di questo servizio educativo, ma quest’anno ci siamo salutati con la promessa di rivederci molto più spesso. È emerso durante questi tre incontri un grande bisogno di stare insieme, condividere, mettersi in opera: ora vi raccontiamo le feste!

In un cerchio abbiamo accolto le famiglie e mostrato loro il piccolo cortometraggio “La vita al Nido”, quest’anno più che mai era per noi importante condividere il tipo di approccio educativo che da anni ormai il servizio ha sposato. Tra la commozione delle famiglie e la nostra, abbiamo raccolto parole d’Amore e supporto, che scaldano il cuore e ci spronano a fare sempre più e sempre meglio, a cui si sono aggiunte quelle dell’Assessore Conte Gianna e del Dirigente Annamaria De Filippis, che sin dagli albori hanno personalmente e in rappresentanza dell’Amministrazione creduto ed investito in questo processo di cambiamento e che, con la loro presenza costante, continuano a sostenere la formazione del personale e la qualità del servizio.

Al termine della condivisione ci siamo trasferiti nelle postazioni allestite per il Laboratorio: ne è venuto fuori un meraviglioso materiale per lo sviluppo del linguaggio, ricco di affettività e premura, un dono ai bambini da parte delle proprie famiglie.

Tra una cioccolata calda e qualche dolce di Natale ci si è preparati per andare in sezione: ad aspettare genitori, nonni e zii c’erano gli spazi allestiti che i bambini quotidianamente vivono ed i laboratori dei biscotti di Natale! Che pieno di energie abbiamo fatto! Quanta emozione!

Quest’anno, per realizzare il dono alle famiglie abbiamo riservato una particolare attenzione all’ecologia, ve lo spieghiamo con le parole di Fulvia Rizonico, una formatrice montessoriana che ha seguito il Nido per tanti anni ed ha scritto per noi questo pensiero:

“_Quando il sole va a dormire ed il cielo si riempie di stelle, il Mondo è più bello. Fermarsi a guardare, a respirare, può consentirci di sentire che siamo parte di tutto questo. Salvare il nostro Pianeta è possibile… partiamo da noi, da piccoli gesti: non sprecare ma riutilizzare, non gettar via ma trasformare, non comprare ma creare. Il nostro dono di Natale per voi è stato realizzato con uno sguardo attento al nostro meraviglioso Pianeta che ci accoglie e ci ama, ma che dobbiamo imparare a proteggere. Così, le sera, quando il sonno si poserà leggero sui nostri bambini ed il cielo sarà illuminato dalle stelle, ognuno di noi potrà fermarsi e respirare, felice di essere parte di tutto questo.”_

La gratitudine è per noi un processo virtuoso, un esercizio di energia positiva che una volta in circolo è inarrestabile. Crediamo fermamente che il Bambino custodisca in sé la scintilla dell’umanità e a questa preziosità dobbiamo portare un gran rispetto.

Il Nido di Gaeta e la Cooperativa Osiride augurano a tutti voi un Sereno Natale, ricco di speranza e Amore. Ci rivediamo a Gennaio!

Visualizzazioni: 129