Il Gemelli miglior ospedale italiano per Ginecologia e Ostetricia, Gastroenterologia e Pneumologia
Intervista al Dott. Valerio Gallotta, un professionista stimato per competenza e professionalità
Il futuro delle neoplasie ginecologiche oggi è finalmente più ‘rosa’. La lettura del professor Scambia a ESMO
ASCO 2024: le novità nel campo della ginecologia oncologica commentate dagli esperti del Gemelli

NAVE PALINURO: A GAETA DAL 6 AL 10 LUGLIO PER LA CAMPAGNA ESTIVA 2018

Condividi

“FAVENTIBUS VENTIS”
La nave scuola della Marina Militare Italiana “Palinuro” nell’ ambito della campagna estiva 2018 farà sosta a Gaeta, nella sua navigazione per l’ addestramento dei giovani sottufficiali, dal 6 al 10 luglio 2018.

GOLETTA PALINURO
La goletta Palinuro della Marina Militare italiana è una nave scuola per gli allievi sottufficiali, di qualsiasi categoria e specialità, frequentanti il corso normale marescialli presso la Scuola sottufficiali di Taranto.

STORIA
Costruita nei cantieri di Nantes in Francia e varata nel 1934, con il nome Commandant Louis Richard, per una società privata, venne adibita alla pesca e al trasporto del merluzzo nei banchi di Terranova.

Nel 1951 venne acquistata dall’Italia per affiancarla all’Amerigo Vespucci nel ruolo di nave scuola, in sostituzione del Cristoforo Colombo, ceduto all’Unione Sovietica in conto riparazioni danni di guerra.

La nave, dopo l’acquisto, venne avviata ai lavori di trasformazione per essere adibita a nave scuola. Al termine di questi lavori, avvenuti presso il cantiere navale di Castellammare di Stabia e l’Arsenale di La Spezia, la nave entrò in servizio nella MMI il 16 luglio 1955, ribattezzata Palinuro in onore del mitico nocchiero di Enea nell’Eneide di Virgilio. Il motto della nave è “Faventibus ventis” (col favore dei venti). Durante la sua attività, dal 1955 ad oggi, la Palinuro ha toccato la maggior parte dei porti del Mediterraneo e del Nord Europa e si stima che abbia percorso più di 263 mila miglia nautiche (al 2013). Ha inoltre preso parte ai più prestigiosi raduni di imbarcazioni e navi d’epoca e alle regate delle cosiddette “Tall Ships”, tra le quali la “Cutty Sark”, l’”Amsterdam Sail” ed il raduno delle Vele d’Epoca d’Imperia.

CARATTERISTICHE
Varata il: 21/03/1934
Cantiere: Cantieri Dubigeon (Francia)
Dislocamento: 1341 t p.c.
Lunghezza: 59 m (69 m fuori tutto)
Larghezza: 10 m
Velatura: 1000 mq
Immersione: 4,8
Apparato motore: 1 GMT D MAN G8V
Potenza: 331 KW (443,88 HP )
Velocità: 8 nd
Autonomia: 5400 mg (motore diesel)
Equipaggio: 83

Visualizzazioni: 1.518
a cura di: Redazione