Nelson Mandela International Day
Gaeta, 16 Luglio 2019. Il 18 luglio si celebra il Nelson Mandela International Day, l’anniversario è stato istituito dall’ONU nel 2009 per celebrare uno degli uomini di pace più importanti del Novecento.
Per l’occasione l’associazione di volontariato Ernesto – Ente per le adozioni internazionali in collaborazione con il Comune di Gaeta, ha esposto presso la Biblioteca Comunale “Salvatore Mignano”, un diario per ragazzi dove sarà possibile leggere la storia e osservare alcune foto di Nelson Mandela.
I ragazzi sono invitati a scrive un loro pensiero su questo personaggio e sulla rivoluzione dei diritti che lui ha compiuto.
Nelson Mandela nacque il 18 luglio 1918 a Mvezo, nel Sud-Est del Sudafrica, Studente brillante, Nelson studiò legge presso la Fort Hare University, distinguendosi per i voti eccellenti e per i primi accenni di attivismo politico.
A quel tempo il Sudafrica era infatti un paese dal recentissimo passato coloniale e nonostante la maggioranza della popolazione fosse di colore, la comunità bianca occupava tutti i ruoli importanti in qualsiasi settore, sia pubblico che privato, e i neri non potevano nemmeno sedersi sull’autobus di fianco ad un individuo dell’altra razza: era l’Apartheid, la segregazione razziale che impediva ai neri di avere gli stessi diritti degli Afrikaner (i cittadini d’origine europea).
Dopo 27 anni di reclusione, il giorno stesso del suo rilascio, pronunciò un memorabile discorso dalla City Hall di Città del Capo, dimostrando al mondo quanto possa essere grande la volontà di un uomo!
Nel 1993 gli fu conferito il Nobel per la Pace; nel 1994 ottenne il suffragio universale che, per la prima volta, permise ai neri di andare a votare e Nelson Mandela divenne il Presidente del nuovo Sudafrica, il Sudafrica “arcobaleno”, dove i diversi colori della pelle non avevano più importanza!
Questa giornata, si inserisce nell’ambito del progetto dedicato allo studio della Convenzione ONU per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che l’Associazione Ernesto promuove ogni anno nelle scuole con lo scopo di sensibilizzare bambini e ragazzi sulla conoscenza e lo studio dei loro diritti civili.
Visualizzazioni: 467a cura di: Alessia Maria Di Biase