Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

NINO D’ANGELO in concerto il 13 Agosto 2018 all’Arena Virgilio Gaeta, in Piazza XIX Maggio alle ore 21:30, per il suo Tour dal titolo “Il Concerto 6.0” dedicato ai suoi sessant’anni

Condividi

Gaeta 27 Marzo 2018. Il caschetto biondo della musica melodica napoletana “Nino D’Angelo” ha scelto la città di Gaeta per il suo Tour, dal titolo Il Concerto 6.0, pensato per ripercorrere una carriera che ha saputo alternare musica, cinema e teatro, passando dai contesti più popolari a quelli d’autore.

Infatti, il cantautore e attore partenopeo Nino D’Angelo sarà a Gaeta in occasione dell’Evento “Arena Virgilio Gaeta 2018”, in Piazza XIX Maggio il 13 Agosto alle ore 21:30

Sul palco del suo nuovo spettacolo, D’Angelo alternerà i classici del suo repertorio degli anni ’80 e ’90, come le celebri Nu jeans e na maglietta, Maledetto treno e Carezza luntana, a quelle degli ultimi anni, della fase della svolta sociale molto apprezzata dalla critica, a partire dal brano sanremese del 1999 Senza giacca e cravatta fino a Jesce sole del 2013.

biglietti saranno disponibili a breve in prevendita su circuito TicketOne, online e presso i rivenditori autorizzati, a partire da 20,00€.

BIOGRAFIA:

Gaetano D’Angelo, in arte Nino, nasce il 21 giugno 1957 a San Pietro a Patierno, quartiere periferico di Napoli. Cantautore, attore per il Teatro e per il Cinema, produttore discografico e teatrale; apprezzato da critica e pubblico per la sua poliedrica “anima artistica”, è oggi uno dei più conosciuti rappresentanti della cultura partenopea.

Primo di sei figli, padre operaio e madre casalinga, Nino D’Angelo comincia ad intonare le prime canzoni sulle ginocchia del nonno materno, grande appassionato di musica napoletana: ben presto, inizia a partecipare ai festival di voci nuove diventando, in breve tempo, uno dei cantanti della “Galleria Umberto” di Napoli.

Nel 1976, grazie all’aiuto della famiglia, Nino riesce ad incidere il suo primo 45 giri, dal titolo “’A storia mia (’O scippo)”, il clamore è tale che la canzone diventa una sceneggiata, a cui ne seguiranno altre di successo (tra cui, “L’onorevole”, “’E figli d ’a carità”, “L’ultimo Natale”)

Il primo approccio col Cinema avviene agli inizi degli anni ’80: il debutto è con la pellicola “Celebrità”; il grande successo arriva con i film “Lo studente”, “L’Ave Maria” e “Tradimento e Giuramento”.

Nel 1981 Nino D’Angelo scrive uno dei suoi più grandi successi,

Nu Jeans e ‘na Maglietta”, “madre di tutte le canzoni neomelodiche”, che lo consolida come uno degli artisti più rivoluzionari della nuova Canzone Napoletana.

La canzone diventa un album, che vende più di un milione di copie, ed un film, che al botteghino incassa quasi quanto “Flashdance”!!!

Il successo dilaga e la sua immagine con il “caschetto” diventa l’emblema di tutti i ragazzi dei quartieri popolari del sud.

Nel 1986, quasi “a furor di popolo”, la sua prima partecipazione al Festival di Sanremo con la canzone “Vai” ed il primo, vero contratto con un’importante casa discografica, la “Ricordi”. Ancora cinema con alcuni film che “sbancano al botteghino”: tra questi, “Uno scugnizzo a New York”, “La ragazza del metrò” e “Popcorn e Patatine”. [continua]

Visualizzazioni: 1.322