Nuovo calendario di raccolta dei rifiuti in città: si parte il 15 maggio.
“𝘎𝘢𝘦𝘵𝘢 𝘤𝘢𝘮𝘣𝘪𝘢 𝘷𝘦𝘳𝘴𝘰 𝘶𝘯𝘢 𝘳𝘢𝘤𝘤𝘰𝘭𝘵𝘢 𝘤𝘩𝘦 𝘧𝘢𝘤𝘤𝘪𝘢 𝘭𝘢 𝘥𝘪𝘧𝘧𝘦𝘳𝘦𝘯𝘻𝘢”. 𝘘𝘶𝘦𝘴𝘵𝘰 𝘭𝘰 𝘴𝘭𝘰𝘨𝘢𝘯 𝘢𝘥𝘰𝘵𝘵𝘢𝘵𝘰 𝘱𝘦𝘳 𝘭𝘢 𝘯𝘶𝘰𝘷𝘢 𝘤𝘢𝘮𝘱𝘢𝘨𝘯𝘢 𝘥𝘪 𝘱𝘳𝘰𝘮𝘰𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘳𝘢𝘤𝘤𝘰𝘭𝘵𝘢 𝘥𝘪𝘧𝘧𝘦𝘳𝘦𝘯𝘻𝘪𝘢𝘵𝘢 𝘪𝘯 𝘤𝘪𝘵𝘵𝘢̀.
♻️🏠🆕 Ecco il nuovo calendario di raccolta per le Utenze domestiche e Piccoli esercizi commerciali, che andrà in vigore da lunedì 15 maggio 2023
Esporre le attrezzature dalle ore 20:00 del giorno precedente fino alle 5:00 del giorno indicato.
Calendario di raccolta:
🟤 Organico: lunedì, mercoledì e sabato
🟡 Imballaggi misti (plastica, vetro e metalli): martedì e sabato
🔵 Carta e cartone: giovedì
⚫️ Secco residuo: venerdì
🔴 Panni igienici (pannolini, pannoloni e traverse – previa iscrizione alla lista chiamando il numero verde): lunedì, mercoledì e venerdì
♻️🏪🆕 Ecco il nuovo calendario di raccolta per le Utenze commerciali, Grandi Produttori e Utenze Food, che andrà in vigore da lunedì 15 maggio 2023
❄️ 𝐏𝐞𝐫𝐢𝐨𝐝𝐨 𝐈𝐧𝐯𝐞𝐫𝐧𝐚𝐥𝐞: (dal 1 ottobre al 31 maggio)
Esporre le attrezzatura dalle ore 21:00 del giorno precedente fino alle ore 5:00 del giorno indicato.
🟤 Organico: lunedì, mercoledì e sabato
🟡 Imballaggi misti (plastica, vetro e metalli): martedì e sabato
🔵 Carta e cartone: giovedì
🔵 Imballaggi in cartone: martedì, giovedì e sabato
⚫️ Secco residuo: martedì e venerdì
☀️ 𝐏𝐞𝐫𝐢𝐨𝐝𝐨 𝐄𝐬𝐭𝐢𝐯𝐨: (dal 1 giugno al 30 settembre)
Esporre le attrezzatura dalle ore 21:00 del giorno precedente fino alle ore 5:00 del giorno indicato.
🟤 Organico: lunedì, mercoledì, sabato e domenica
🟡 Imballaggi misti (plastica, vetro e metalli): martedì, giovedì e sabato
🔵 Carta e cartone: giovedì
🔵 Imballaggi in cartone: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato
⚫️ Secco residuo: martedì e venerdì
TIPOLOGIE DI RIFIUTI
Organico: Scarti di cucina vegetali e animali, gusci d’uovo, gusci di cozze, vongole e simili, fondi di caffè e tè, tovaglioli di carta sporchi di cibo, foglie, fiori secchi, piccoli scarti di potatura (diametro inferiore a 5 cm), tappi di sughero, posate compostabili, imballaggi in materiale biodegradabile e compostabile (sacchi per il trasporto merci e per frutta e verdura, stoviglie, pellicole, poliaccoppiati in bioplastìca con carta, vassoi, vaschette, retine, bottiglie/flaconi, vaschette in espanso per gelati, ecc.) lettiere se biodegradabili.
Imballaggi misti (plastica, vetro e metalli): Bottiglie di plastica, vasetti per alimenti e yogurt, pellicole da imballaggio e polistirolo, flaconi dì prodotti per la casa e igiene personale, buste e sacchetti per alimenti, reti per frutta e verdura, vaschette per carne e pesce, tubetti vuoti In plastica e alluminio per dentifrici, creme e pomate, blister, stampelle per abiti (grucce in plastica), imballaggi in metallo: lattine, bombolette spray (vuote), scatole, latte, barattoli e scatolette in metallo (acciaio e alluminio), tappi e coperchi, vaschette, piatti e vassoi in alluminio. Imballaggi in vetro: bottiglie di vetro, vasetti, barattoli ed altri contenitori di vetro. Svuotare gli imballaggi dai residui prima di conferire.
Carta e cartone: Imballaggi in cartone ondulato e cartoncino sempre appiattiti, contenitori per pizza, sacchetti di carta (es. pane, ortofrutta, farina, zucchero, ecc.), giornali, riviste, fumetti, stampa commerciale, fogli di carta di ogni dimensione, fascette di cartoncino, parti in carta o cartoncino di confezioni come conserve, scatole delle scarpe, tutte le confezioni in cartoncino di prodotti per l’igiene della casa e della persona, scatole dei medicinali. Cartoni per bevande (Tetra Pak): cartoni per latte, succhi ed altri alimenti. Svuotare gli imballaggi dai residui prima di conferire.
Secco residuo: Pannolini e pannoloni, assorbenti, calze di nylon, stracci non riciclabili, mozziconi di sigarette, polveri e sacchetto dell’aspirapolvere, cassette audio, DVD, rasoi, spazzole, carta plastificata e da forno, cerotti, gomme da masticare, scontrini termici, mascherine e guanti in lattice.
I rifiuti non possono essere conferiti nelle buste nere. Non abbandonare i rifiuti lungo le strade, nelle campagne o nelle aree verdi.
Numero verde 800 100 346 dal lunedì al sabato dalle 7:00 alle 12:00 e il mercoledì e il venerdì anche dalle 12:30 alle 18:00.
Ulteriori informazioni sui siti internet: www.differenziatagaeta.it e www.comune.gaeta.lt.it
Visualizzazioni: 1.966