Il Gemelli miglior ospedale italiano per Ginecologia e Ostetricia, Gastroenterologia e Pneumologia
Intervista al Dott. Valerio Gallotta, un professionista stimato per competenza e professionalità
Il futuro delle neoplasie ginecologiche oggi è finalmente più ‘rosa’. La lettura del professor Scambia a ESMO
ASCO 2024: le novità nel campo della ginecologia oncologica commentate dagli esperti del Gemelli

Oltre 12000 presenze per la seconda giornata di Festivaldeigiovani® a Gaeta

Condividi

Grande protagonismo degli studenti e delle studentesse con le finali dei contest Chef di Classe, Social Reporter e Latuaideadimpresa®.

Una giornata unica e indimenticabile quella del 18 aprile per tutti gli studenti e le studentesse protagonisti di Festivaldeigiovani®.

La giornata è stata caratterizzata dalle finali dei contest che si sono sviluppati durante tutto l’anno scolastico coinvolgendo oltre 4000 studenti in tutta Italia.

Nella Finale de Latuaideadimpresa®, i finalisti tra gli oltre 1500 partecipanti, si sono sfidati con i loro pitch sul palco dell’Ariston di Gaeta, di fronte ad una giuria di imprenditori votanti.

Ad Aggiudicarsi il Titolo Nazionale è stato il progetto MPS-Microplastic Symphony dell’IS Sobrero di Casale Monferrato che ha ideato un dispositivo che riduce l’inquinamento da microplastiche nelle acque.

Il Premio è stato assegnato da Noisiamofuturo insieme a partner e promotori, Sistemi Formativi di Confindustria, Umana, Ucimu e Fondazione Leonardo che hanno conferito anche i premi speciali.

Altra premiazione a Festivaldeigiovani® per gli studenti e le studentesse che si sono trasformati in reporter realizzando da ogni parte d’Italia articoli e video che hanno raccontato il patrimonio artistico e culturale dei loro territori attraverso i loro profili Instagram.

A premiare il partner Università Telematica Internazionale Uninettuno, che ha assegnato una borsa di studio per un anno di Università. A vincere è stata la redazione History Girls del Liceo Spano di Sassari, che ha raccontato la storia, l’architettura e le tradizioni enogastronomiche della città.

Il premio è stato consegnato da Nicola Paravati – Responsabile Relazioni Internazionali, dalla Prof.ssa Anna Villari e il giornalista Emilio Carelli.

Dal mondo del giornalismo ai fornelli con la finale Chef di Classe, il contest di cucina realizzato in partnership con Ariete Fattoria Latte Sano.

Nella cucina professionale allestita nel Village di Festivaldeigiovani® i finalisti giunti da ogni parte di Italia si sono sfidati in show cooking e show drinking live.

I piatti sono stati assaggiati e giudicati da una giuria d’eccezione: Dino De Bellis – chef di Epos Bistrot dell’azienda Poggio Le Volpi di Monte Porzio Catone, i Pastry Chef Attilio Servi, Eleonora Sdino, Federico Prodon, il Nutrizionista Antonio Galatà, il Latte Artist Luca Lasalandra. A giudicare le ricette finaliste anche Tiziana Belocchi, Simone Aiuti, Achille Berardi di Ariete Fattoria Latte Sano, ha premiato le ricette vincenti: “Delizia a Limone” di Eleonora, Manuela e Miriam dell’IPS Telese di Ischia (NA), “Colazione Sbagliata” di Jonathan, Luca, Giorgia dell’IPSAR Tognazzi di Velletri (RM), “Maritozzo Rivisitato” di Cristian, Luca, Tommaso e Gabriele dell’ISIS Di Vittorio di Ladispoli (RM).

I vincitori firmeranno un contratto di collaborazione editoriale con Latte Sano per scrivere una raccolta di ricette che saranno pubblicate sui social Latte Sano.

Visualizzazioni: 438
a cura di: Ufficio Stampa Festivaldeigiovani®