Le Capricciose: donne per le donne
Oncologia di Formia: è il fare rete la chiave vincente. Intervista al dott. Luigi Rossi
Luisanda Dell'Aria, autrice di
“NOTE DI LUCE: Quando la musica illumina”, evento per sostenere il Centro di Ginecologia Oncologica del Gemelli
Intervista al Dott. Valerio Gallotta, un professionista stimato per competenza e professionalità

Papa Francesco, disegni e lettere dai piccoli pazienti dell’Oncologia pediatrica

Condividi

Disegni augurali dei piccoli pazienti e anche lettere dei genitori con preghiere per i propri figli sono stati recapitati ieri a Papa Francesco, nella sua camera di degenza al Policlinico Gemelli, dagli ospiti dell’Unità Operativa Complessa di Oncologia pediatrica dell’ospedale universitario, diretta dal professor Antonio Ruggiero. Un gesto di affetto, di solidarietà e vicinanza al Pontefice in queste ore d’apprensione per le sue condizioni, causate da una polmonite bilaterale.

Disegni semplici e colorati, anche con figure dei cartoon come Peppa Pig, e augurali al Papa per una pronta guarigione. Come quello di Matilde e Gabri che attraverso pupazzi, manine e stelline augurano “buona guarigione” a Francesco. Papà Carlo e mamma Anna chiedono al Papa una preghiera per il loro figlio Daniel “affinché possa guarire da questa brutta malattia (pinealoblastoma)”, oppure la mamma di Elisa, 8 anni, ricoverata in Oncologia pediatrica che assicura le sue preghiere per una “pronta guarigione” e domanda altre preghiere per la figlia. Poi Giulia, una ragazza albanese, mamma di una bimba di 5 anni, che accompagna il suo scritto con un bel disegno a penna del Papa e che a Francesco scrive di sentirsi “rassicurata” tantissimo dal fatto di saperlo così vicino a lei. “È proprio vero che negli ospedali comprendi il potere dell’umanità”, afferma. A tutti i bimbi del mondo la giovane augura “un posto sicuro senza sofferenze” e che “in generale si riesca a trovare la strada della vera bellezza”. “Spero – auspica Giulia per il Papa – che possa essere dimesso quanto prima”. “Un saluto dai bimbi del Reparto di Oncologia pediatrica”, si legge in uno dei disegni, firmato ‘Gabri’, con tante mani colorate che esprimono il saluto a Papa Francesco.

Fonte: Papa Francesco, disegni e lettere dai piccoli pazienti dell’Oncologia pediatrica – Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS

Visualizzazioni: 64