Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

PER LA GIORNATA DEDICATA AI GENITORI, ERNESTO, RIVOLGE UN PENSIERO ALLE FAMIGLIE IN ATTESA

Condividi

Che siano biologici o adottivi, i genitori, quali componenti di una piccola società che è la famiglia, contribuiscono a sostenere e formare il tessuto sociale, sono i punti di riferimento dei loro figli, grandi o piccoli che siano. A volte, la genitorialità arriva inaspettatamente, altre volte segue strade più lunghe e complessa come quella dell’adozione.
Questa giornata è stata  istituita dall’ONU per ricordare che i genitori di ogni razza, religione, cultura e nazionalità sono i primi autentici educatori dei bambini.
Talvolta però, i genitori naturali sono incapaci o impossibilitati a svolgere la loro funzione ed è quindi necessario nel supremo interesse del minore a crescere in una famiglia, garantito dalla Convenzione Onu per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che gli Stati membri si adoperino affinchè ogni bambino possa vivere in un ambiente il più possibile accogliente e familiare, anche attraverso l’adozione internazionale: “ Gli stati membri..riconoscono che l’adozione all’estero può essere presa in considerazione come un altro mezzo per garantire le cure necessarie al fanciullo, qualora quest’ultimo non possa essere affidato a una famiglia affidataria o adottiva oppure essere allevato in maniera adeguata nel paese d’origine;( art 21, n.2)”.
“In riferimento alle adozioni – spiega l’Avv. Morena Grandi, Presidente dell’Ente Ernesto per le adozioni internazionali- in questo lungo periodo di lockdown, tante famiglie hanno visto sempre più lontano il momento della loro partenza e dunque, in questo giorno dedicato ai genitori, attuali e futuri, vogliamo rivolgere a loro il nostro pensiero. Il nostro Ente è vicino a tutte le coppie che si sono affidate a noi e per le quali stiamo lavorando incessantemente affinchè arrivi presto, anche per loro, il momento in cui potranno finalmente abbracciare i loro bambini e diventare genitori”.

Visualizzazioni: 386
a cura di: Associazione Ernesto