Porte aperte al patrimonio della Basilica, aprile 2023
Prosegue il programma Cathedralis Ars – Porte aperte a siti monumentali dell’Arcidiocesi e del Comune di Gaeta, progetto di fruizione e valorizzazione del patrimonio architettonico e artistico della Cattedrale, in collaborazione con l’Ipab SS.ma Annunziata e la Confraternita del SS. Rosario. È possibile visitare i principali luoghi di interesse che insistono sul territorio parrocchiale di S. Erasmo: la Basilica Cattedrale, il Santuario della Santissima Annunziata con la Cappella d’Oro, il Tempio di San Francesco, la Chiesa di San Giovanni a Mare, la Terra Santa di San Domenico e il Campanile della Cattedrale.
Basilica Cattedrale – Via Duomo – Da lunedì a venerdì ore 16.00 – 17.00; venerdì e sabato ore 10.30-12.30; domenica ore 16.00 – 18.00
“La Cattedrale si trova all’interno del quartiere medievale della Gaeta ducale nei pressi del porto. Fu costruita intorno all’XI sec. sulla precedente chiesa di S. Maria del Parco, forse del VII sec., e fu consacrata da Papa Pasquale II nel 1106. La Diocesi di Gaeta fu elevata ad Arcidiocesi con Breve Apostolico di Papa Pio IX del 10 dicembre 1848 mentre la Cattedrale fu dichiarata Basilica minore, sempre da Papa Pio IX, con Bolla del 31 dicembre 1848”. (…)
Santuario SS.ma Annunziata e Cappella d’Oro – via Annunziata – da venerdì a domenica ore 10.30 – 12.30 e ore 16.00-18.00
“Iniziata la costruzione della Chiesa nell’anno 1320, l’Istituto dell’Annunziata, comprendente un ospedale (1355) e un orfanotrofio, viene fondato con istrumento notarile l’11 maggio 1321 da cittadini di Gaeta. L’Opera Pia assunse lo stemma della Città, con una banda bianca nel mezzo ove sono incise le iniziali A.G.P. acronimo di Ave Gratia Plena”. (…)
“Gaeta Città dell’Immacolata. A causa di una rivolta interna scoppiata nello Stato Pontificio, la notte del 24 novembre 1848, Papa Pio IX fu costretto a lasciare Roma per trovare rifugio a Gaeta, protetto dal Re di Napoli. Durante l’esilio il Papa era solito ritirarsi in preghiera nella Cappella d’oro, dinanzi l’Assunta di Scipione Pulzone (Gaeta 1550 – Roma 1598). Da Gaeta, il 2 febbraio 1849, inviò la lettera “Ubi Primum” che apriva la strada alla definizione del Dogma dell’Immacolata Concezione, promulgato a Roma l’8 dicembre 1854. A soli 4 anni di distanza, il 25 marzo 1858, la Vergine volle confermare la veridicità del Dogma rivelandosi a Bernardette di Lourdes, presso la grotta di Massabielle, con le parole “Que sy era Immaculada Concepciou”: “Io sono l’Immacolata Concezione”. (…)
Tempio di San Francesco D’Assisi – Via San Giovanni Bosco – sabato e domenica ore 10:30- 12:30
“Immaginarsi il profilo di Gaeta senza l’imponente sagoma gotica della Chiesa di San Francesco, con la celebre Statua della Religione e la sua monumentale scalinata è praticamente impossibile.
Per raggiungerla si deve attraversare una stradina in salita che si snoda a partire dal centro storico, ma una volta raggiunta i vostri sforzi saranno ampiamente ripagati dal panorama mozzafiato che dà su tutto il Golfo di Gaeta.
La Chiesa di San Francesco è un simbolo assoluto della città, un grande patrimonio artistico di cui siamo sicuri vi innamorerete al primo sguardo”! (…)
Chiesa di San Giovanni a Mare – Via Bausan – sabato e domenica ore 10:30- 12:30
“La chiesa di San Giovanni a Mare, edificata tra la fine del XI e l’inizio del XII secolo fuori dalle cinte murarie della città, è un raro e prezioso esemplare di costruzione romanica a forma basilicale. L’edificio, di stile bizantino a croce latina, presenta tre navate con otto colonne romane. Le navate laterali sono coperte da volte a crociera in stile romanico mentre nel quadrato centrale emerge una rara cupola sferica di manifattura bizantina, di cui in Italia si possono ammirare pochissimi esempi, uno dei quali nella cattedrale di Capri”. (…)
Terra Santa di San Domenico – Via Aragonese – domenica ore 10.00 – 12.00, apertura a cura della Confraternita del Rosario. (Ingresso a pagamento)
“Sotto il presbiterio della chiesa e sotto la sacrestia sono presenti alcuni ambienti a mo’ di cripta utilizzata dal 1747 dalla Confraternita del SS. Rosario quale “Terra Santa” per la sepoltura dei propri adepti. Alla “Terra Santa” si accede si accede dall’esterno della chiesa lato mare”. (…)
Campanile della Cattedrale – Piazza Papa Gelasio – domenica 23 Aprile ore 16.00 oppure su prenotazione
“Il Campanile in stile arabo moresco, alto 57 metri, con il suo possente e ricco atrio, che conserva colonne e sarcofagi romani e due lastre dell’antico ambone medioevale, forse agli inizi fungeva da ingresso alla Cattedrale. Dagli storici dell’arte è ritenuto il più bel campanile d’Italia”. È possibile visitare gli interni della torre campanaria del Duomo. Scalinate e balaustre paesaggistiche si alternano per dare al visitatore una visione della città a 360°, regalando scorci inediti e particolarmente suggestivi. Dalle arcate, a seconda dell’angolazione, lo sguardo è rapito dal Golfo di Gaeta e dall’autenticità del borgo medievale, con le sue facciate colorate e le chiese sconsacrate. Paesaggi fascinosi, impreziositi dai riflessi blu del mare e dai tiepidi raggi del sole. (…)
Gli orari di apertura possono subire variazioni. Le chiese resteranno chiuse in caso di avverse condizioni meteo – Alcuni siti richiedono un contributo per ingresso. Per piccoli gruppi è possibile richiedere anticipatamente un’apertura personalizzata scrivendo all’indirizzo e-mail: ars@cattedralegaeta.it
Visualizzazioni: 552