Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

Pre-Vertice ONU sui Sistemi Alimentari: il diritto al cibo per i bambini

Condividi

Nell’ambito delle azioni congiunte tra Assessorato alla sanità del Comune di Gaeta e Centro Adozioni internazionali, dedicate alla tutela del diritto alla salute del bambino, si inserisce la partecipazione virtuale al Pre-Vertice ONU sui sistemi alimentari.

Nel mondo, il numero di persone che soffrono a causa della fame continua ad aumentare, secondo gli ultimi dati della FAO. Le ragioni di questo aumento sono molteplici.  Quando si parla del problema del cibo nel mondo, nel 2019 in cima alla lista dei luoghi più colpiti c’èra anche l’Asia ma anche l’Africa è decisamente lontana dal raggiungere l’obiettivo Fame Zero dell’Agenda 2030. Paesi nei quali i principali soggetti che ne soffrono sono i bambini e in cui, non a caso, il numero delle adozioni internazionali è ancora molto alto.

Oggi, ancor di più, il binomio fame nel mondo e COVID-19 sta mettendo in serie difficoltà soprattutto le persone più vulnerabili, come i più piccoli, condizionando anche il loro futuro.

Ospitato dal Governo italiano, il Pre-Vertice sui sistemi alimentari si terrà a Roma dal 26 al 28 luglio 2021. L’evento, aperto a tutti, avrà un formato ibrido, con una componente in presenza integrata da una vasta piattaforma virtuale. Attraverso il Pre-Vertice, il Vertice delle Nazioni Unite sui Sistemi Alimentari riconfermerà il proprio impegno per la promozione dei diritti umani per tutti.

L’evento ha l’obiettivo di presentare gli ultimi approcci scientifici e basati sull’evidenza provenienti da tutto il mondo per la trasformazione dei sistemi alimentari, di avviare una serie di nuovi impegni attraverso azioni congiunte e di mobilizzare nuovi finanziamenti e collaborazioni affinchè ogni bambino, in ogni parte del mondo, abbia cibo a sufficienza.

Tutti coloro interessati a partecipare sono invitati e incoraggiati a seguire l’evento virtualmente (https://www.un.org/en/food-systems-summit).

Per i più piccoli, che non potranno prendere parte all’evento, si segnala una semplice guida di ricette per una corretta alimentazione.

Visualizzazioni: 439