Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

Presentato il progetto “NO S.L.O.T. LT/5 – Sensibilizzazione contro le Ludopatie, Osservatorio Territoriale del Distretto Socio-Sanitario LT/5”

Condividi

Gaeta, 11 Marzo 2022. Il dr. Cosmo Mitrano, Sindaco di Gaeta – Comune capofila del Distretto Sanitario LT/5 – ha presenziato alla presentazione del  progetto “NO S.L.O.T. LT/5 – Sensibilizzazione contro le Ludopatie, Osservatorio Territoriale del Distretto Socio-Sanitario LT/5” che si è tenuto questa mattina nella sala consiliare del palazzo comunale.

NO S.L.O.T. LT/5 è un progetto di sensibilizzazione da attuare, in un arco temporale di 24 mesi, nei Comuni del Distretto LT/5 definito secondo tre linee principali di azione che si attivano in maniera parallela e rivolti agli Enti Locali, agli studenti delle scuole superiori ed alla cittadinanza in generale.

Sono intervenuti, oltre al sindaco Mitrano, anche Franco Taddeo, Sindaco di Santi Cosma e Damiano, Gianna Conte, Assessore con delega Distretto Socio-Sanitario e Silvia Capasso, referente progetto distrettuale.

La finalità del progetto è di migliorare la qualità della vita degli abitanti dei Comuni del Distretto LT/5 attraverso azioni di contrasto e sensibilizzazione per ridurre l’incidenza del gioco d’azzardo patologico mediante la realizzazione di una campagna di comunicazione a livello distrettuale. Il progetto si articola sulle seguenti linee di azione:

1) Enti Locali – Prevede l’organizzazione di incontri con le pubbliche amministrazioni del territorio in cui verranno divulgati materiali multimediali e cartacei che illustrano le buone pratiche adottate sul territorio nazionale in materia di prevenzione e contrasto.

2) Cittadinanza – Prevede la divulgazione dei materiali di comunicazione cartacei e web presso istituzioni, medici di famiglia, imprese pubbliche e private coinvolte nel progetto ed esercizi commerciali che aderiscono alla rete nazionale NO SLOT e la promozione di uno spettacolo teatrale.

3) Scuola – Prevede il coinvolgimento degli Istituti Superiori ricadenti nel territorio distrettuale LT/5 attraverso incontri con finalità di prevenzione in tema di ludopatia e gioco d’azzardo patologico; inoltre, sono previsti incontri con finalità formativa rispetto alla comunicazione audiovisiva a sfondo sociale e la realizzazione da parte degli studenti di un video making associato, incentrato sulla dissuasione al gioco d’azzardo. Sempre nel contesto scolastico agli studenti sarà chiesto di realizzare – in collaborazione con il laboratorio teatrale Bertolt Brecht – uno spettacolo teatrale da portare in scena in almeno tre occasioni differenti sul territorio distrettuale. Infine, sarà realizzata un’indagine statistica tra gli studenti che offra uno spaccato della percezione del problema e possa offrire un’emissione di dati utili alla valutazione del rischio sul territorio.

Visualizzazioni: 733
a cura di: Redazione