Presto al Di Liegro di Gaeta il Centro specialistico di diagnostica per la prevenzione
Gaeta, 18 Settembre 2020. “Il Centro Specialistico di Diagnostica, da ubicare nella struttura dell’ex-ospedale di Gaeta “Monsignor Luigi Di Liegro”, è sempre più una realtà e di questo, come delegazione gaetana della LILT di Latina, non possiamo non esprimere soddisfazione e complimentarci con il Sindaco Cosmo Mitrano e tutta l’Amministrazione di Gaeta”.
Questo il commento del delegato della sede LILT di Gaeta, Rosario Cienzo, che aggiunge: “Si tratta di un grande traguardo, soprattutto perchè la presenza del Centro sul nostro territorio aiuterà lo sviluppo di una nuova e mirata cultura delle prevenzione. In particolare, come volontari della LILT, non possiamo che augurarci che si provveda quanto prima anche all’acquisto di un mammografo con tomosintesi, fondamentale per le donne che, dai 40 anni in su, devono poter prevenire l’insorgenza di tumori al seno, anticipando o bloccando così, per tempo, questo “big killer” che miete ancora troppe vittime anche sul nostro territorio. Solo la diagnosi precoce, del resto, salva la vita e la prevenzione resta ancora l’unica vera arma per fronteggiare il cancro.
Al Sindaco Cosmo Mitrano, quindi, rinnoviamo la nostra vicinanza e l’impegno a favorire e portare avanti ogni iniziativa finalizzata all’educazione sanitaria e al cambiamento di stili di vita non in linea con la prevenzione oncologica. La sede LILT di Gaeta (ma anche il nostro impegno allargato su tutto il Sudpontino) – continua Rosario Cienzo- è a disposizione dell’Amministrazione di Gaeta e di quelle del Golfo per l’organizzazione di convegni, incontri, dibattiti sul tema, nell’ottica dell’educazione e della formazione in materia di prevenzione. Dal 26 settembre prossimo partirà, anche quest’anno in tutta la provincia la nuova Campagna Mondiale denominata NASTRO ROSA per la prevenzione del tumore al seno. Un’occasione favorevole per ricordare a tutte le donne (e non solo a loro) che “prevenire è vivere” e che sono le persone sane a dover fare la giusta prevenzione per una diagnosi precoce che salvi e migliori la qualità della vita”.
Visualizzazioni: 620a cura di: Sandra Cervone