Primi risultati del progetto Interceptor, i biomarcatori per predire la demenza

Saranno presentati lunedì durante un Convegno organizzato da Iss, Policlinico A. Gemelli IRCCS San Raffaele presso l’Istituto Superiore di Sanità
“Lo studio INTERCEPTOR. Conversione dalla condizione di deterioramento cognitivo lieve a demenza: il contributo dei biomarcatori nell’identificare i pazienti candidati alla prescrizione di farmaci con possibile azione modificante la storia della malattia” è il titolo del convegno che si terrà il prossimo 17 febbraio presso l’aula Pocchiari dell’Iss con inizio alle 8.40.
Durante l’evento, organizzato dall’Osservatorio Demenze del Centro Nazionale Prevenzione delle Malattie e Promozione della Salute (CNaPPS) dell’ISS, dal Dipartimento Neuroscienze – Unità Clinica della Memoria del Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS e dal Dipartimento di Neuroscienze e Neuroriabilitazione dell’IRCCS San Raffaele, saranno presentati in anteprima nazionale i risultati dello studio INTERCEPTOR, progetto promosso e finanziato dal Ministero della Salute e dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) iniziato nel 2018, con l’obiettivo primario di individuare un biomarcatore o un insieme di biomarcatori in grado di predire l’insorgenza di demenza di Alzheimer (AD) nelle persone con disturbo cognitivo lieve (MCI).
Considerata la rilevanza nazionale dell’evento, il convegno sarà aperto dal presidente dell’ISS Prof. Rocco Bellantone e ospiterà il Ministro della Salute Orazio Schillaci, il Presidente dell’AIFA Robert Giovanni Nisticò, le Associazioni dei malati e Familiari, i rappresentanti delle Società scientifiche SIN, SINDEM, SIGG, SIMG, l’onorevole Annarita Patriarca e la senatrice Beatrice Lorenzin, coordinatrici dell’Intergruppo Parlamentare per le Neuroscienze e l’Alzheimer.
Sarà possibile seguire il convegno anche in streaming al link https://www.iss.it/-/convegno-interceptor.
LOCANDINA EVENTO 17 FEBBRAIO-IRCCS-SR-ISS-POLICLINICO GEMELLI
Fonte: Primi risultati del progetto Interceptor, i biomarcatori per predire la demenza – San Raffaele
Visualizzazioni: 31