Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

Primo premio alla Principe Amedeo alla XXV Edizione del “Concorso Nazionale di Poesia Università Popolare di Spinea”

Condividi

Gaeta, 27 Aprile 2019. L’Istituto Comprensivo Principe Amedeo vincitore della XXV Edizione del “Concorso Nazionale di Poesia Università Popolare di Spinea” per la Sezione Scuole con l’alunna Samantha Marie Gulbranson.

L’alunna frequentante la classe 3° A della Scuola Secondaria di I grado è salita sul gradino più alto del podio, conquistando uno splendido primo posto con una poesia intensa e intimistica che ha appassionato i giurati e riscosso consensi fra i partecipanti alla cerimonia di premiazione svoltasi il giorno 13 aprile 2019.

Il concorso ha permesso all’alunna di esprimere le sue sensazioni e i suoi sentimenti da adolescente attraverso uno strumento così delicato, intimo, affascinante come è la poesia.

Il concorso, che sta ottenendo uno spazio sempre più importante nel panorama culturale del territorio, è diventato negli ultimi anni un evento culturale e letterario di grande prestigio non solo a livello locale.

«È un concorso di valenza nazionale perché partecipano sia poeti affermati sia poeti non conosciuti al grande pubblico – afferma il presidente dell’Università popolare Roberto Trevisan – ma non solo: abbiamo anche partecipanti dall’estero. Inoltre al concorso sono presenti le realtà scolastiche delle scuole primarie e secondarie di primo grado dove i docenti coltivano, spronano, educano i loro giovani alunni ad esprimersi in questa preziosa e complessa forma espressiva che è la poesia».

In questa edizione, fa sapere il Presidente dell’Università di Spinea, sono pervenuti circa 500 componimenti provenienti da ogni parte d’Italia e, quindi, è diventato un eccezionale veicolo di diffusione della poesia come comunicazione e cultura in quanto da la possibilità a tanti poeti, affermati e non, di raccontare le proprie gioie, i propri tormenti, la propria solitudine ed è questo ciò che emerge dalla poesia dell’alunna Samantha Gulbranson.

E questo riconoscimento fa seguito ad altri premi importanti ottenuti quest’anno sia dalla stessa Samantha sia da altri alunni dell’Istituto spronati a dare sempre il meglio di sé per ottenere i successi meritati.

A lei vanno i complimenti di tutto il personale della scuola e della Dirigente Scolastica Maria Angela Rispoli che con determinazione è sempre pronta ad accogliere le proposte degli alunni che si cimentano nelle varie prove della vita.

Visualizzazioni: 539
a cura di: Istituto Comprensivo Principe Amedeo