Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

Pubblicato il bando di gara per l’appalto di progettazione esecutiva ed esecuzioni dei lavori di valorizzazione, rigenerazione urbana e riqualificazione dell’area ex AVIR – Primo stralcio

Condividi

La Centrale Unica di Committenza per conto dell’Amministrazione Comunale di Gaeta sta procedendo all’affidamento congiunto dell’appalto di progettazione esecutiva ed esecuzioni dei lavori di valorizzazione, rigenerazione urbana e riqualificazione dell’area ex AVIR – Primo stralcio. Il bando di gara è stato pubblicato sulla GU 5a Serie Speciale – Contratti Pubblici n.51 del 5-5-2023 e gli atti di gara sono accessibili sulla piattaforma telematica della Centrale Unica di Committenza “Riviera di Ulisse” dei Comuni di Formia, Gaeta e Minturno.

L’oggetto dell’appalto  consiste nella progettazione e nell’esecuzione di tutti i lavori e forniture necessari per la realizzazione dell’intervento di “Valorizzazione, rigenerazione urbana e riqualificazione dell’area ex AVIR – Primo stralcio”, finanziato con fondi PNRR, sulla base del progetto di definito posto a base di gara.

L’edificio in muratura, prospiciente Corso Italia, ospiterà, a seguito dell’intervento di miglioramento sismico e dei futuri lavori di rifunzionalizzazione, una volta a regime, un ostello giovanile e aree a vocazione commerciale (a piano terra). La progettazione si inserisce nell’ambito della revisione del Piano di Riqualificazione Urbana, inerente l’area, per il Polo Culturale Maestri Vetrai

Il corpo di fabbrica comprenderà tre piani. Il piano terra sarà collegato con la viabilità pubblica, con Corso Italia, la parte posteriore del parcheggio e con il cantiere che è stato aperto nei giorni scorsi per l’allargamento della strada che collega Via Mazzini, con Corso Italia, in Via Serapide: un progetto importante finalizzato a migliorare la viabilità interna al centro cittadino, oggi intasata, soprattutto nei weekend e nella stagione estiva. I lavori favoriranno la realizzazione di una viabilità interna, che colleghi la parte commerciale della città, quindi via Mazzini con Corso Italia, fino al litorale di Serapo, con doppio senso di marcia. Strategica, ai fini della viabilità urbana, in modo particolare nei periodi di maggior intensità del flusso turistico, sarà la nuova connessione viaria tra via Mazzini e Corso Italia, che permetterà un miglioramento del collegamento tra Corso Cavour e via Marina di Serapo.

Il progetto, che non ha precedenti in città per l’importanza in termini di valorizzazione del territorio e di un’area dismessa ed abbandonata da oltre 40 anni che risorgerà dalle sue stesse ceneri grazie alla dotazione di servizi a beneficio delle collettività, attraverso la realizzazione di spazi connettivi, quali piazze, parchi, spazi per lo spettacolo, spazi per bambini. Il progetto andrà ad integrare nel tessuto urbano la nuova area che ricade a ridosso di altre zone residenziali e commerciali tra il Lungomare “Giovanni Caboto” e quelle sul versante di Via Marina di Serapo. Il Polo Culturale Maestri Vetrai, andrà quindi ad assumere anche un ruolo di trait d’union anche a sostegno della capacità attrattiva di Gaeta, contribuendo al suo sviluppo economico e sociale.

Il bando di gara in fase di aggiudicazione riguarderà lo stabile dell’ex Avir, per il quale è stato presentato dalla precedente Amministrazione Mitrano un progetto di recupero e riqualificazione, per un progetto epocale per la nostra città, in un contesto di rigenerazione urbana che continua a diventare realtà tangibile, proiettando Gaeta in un futuro prossimo dove avremo finalmente riqualificata una vasta area, circa 25mila mq. circa nel cuore della città. Il Ministero dell’Interno di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanza e il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile, hanno concesso 5 milioni di Euro al Comune di Gaeta per la riqualificazione dell’ex vetreria.

Visualizzazioni: 569