Record di presenze per il Festivaldeigiovani®, oltre 35mila giovani provenienti da tutta Italia
Si è conclusa con numeri da record la IX edizione di Festivaldeigiovani® che ha registrato quasi 35mila presenze agli eventi e presso il Village durante la tre giorni a Gaeta.
Ideato e realizzato da Noisiamofuturo, quest’anno il Festivaldeigiovani® è stato promosso e sostenuto dal Comune di Gaeta e dalla Regione Lazio nell’ambito del Programma Regionale (PR) cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo plus (FSE+) per il periodo 2021-2027 con riguardo alla linea strategica dedicata al potenziamento del sistema regionale di formazione e istruzione, per garantire il diritto allo studio e la formazione fino ai 18 anni e per accrescere l’accesso all’istruzione universitaria e post universitaria.
Numerosi i partner presenti alla kermesse: Università Luiss Guido Carli, Umana, Università Telematica Internazionale Uninettuno, Ariete Fattoria Latte Sano, Grimaldi Lines, ESEL CPT, Cellularline, Serra Industria Dolciaria, Regala un albero, Mondadori, Rizzoli, Piemme e Scuola di Scrittura Omero.
Back to the emotion è stato il pay off che ha accompagnato questa nona edizione dedicata alla valorizzazione e allo sviluppo dell’intelligenza emotiva con un percorso di educazione sentimentale per formare i giovani alla conoscenza di se stessi e degli altri, preparandosi alle sfide del futuro.
Migliaia di studenti e studentesse tra i 15 ed i 19 anni provenienti da più di un centinaio scuole italiane di tutt’Italia hanno affollato la città di Gaeta e le location che hanno ospitato 103 eventi in in tre giorni: dibattiti, workshop, incontri, gare, momenti di gioco, musica e sport, escursioni alla scoperta della storia e delle bellezze paesaggistiche di Gaeta.
Studio e formazione, cultura del lavoro e nuove professioni, innovazione e intelligenza artificiale, sviluppo sostenibile, diversità e inclusione, legalità, salute e benessere sono stati i temi affrontati dai giovani secondo il format unico di Festivaldeigiovani® che li rende i protagonisti assoluti.
Tra gli ospiti Valeria Grasso, imprenditrice e oggi Testimone di Giustizia, gli psicologi ed esperti Daniel Giunti, Marco Crepaldi, Valentina Pasquarelli, Rosy Spinosa e Maria Pia Donataccio, cardiologa e ricercatrice; Alessandra Bracaglia – disegnatrice, Stefania Spanò in arte Anarkikka, Annalisa Stamegna – formatrice, gli scrittori e le scrittrici Giulia Blasi, Daniele Coluzzi e Sumaya Abdel Qader; l’influencer Sebastiano Gravina, lo standup comedian Vincenzo Comunale e Tiziano Russo – regista di Skam.
Sul palco di Festivaldeigiovani® anche le sportive Cristina Chiuso e Sofia Bonicalza, Riccardo Pirrone, CEO di kirweb, storie e culture di impresa con David Brussa, direttore Total Quality & Sustainability di illycaffè, Claudia Ciufo, Lina Valerio, Paolo di Cecca – Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria Latina, Giorgia Tursini, Guido Frascadore, Christian Pulieri e Fausto Capriotti, CEO&Co-Founder di Math Legacy e Beatrice Carolina Iaia, CEO di Bio Titan Nanotechnology.
Ad incontrare i ragazzi e le ragazze anche i Docenti e ricercatori Luiss, tra cui Alessio Martino e Giulia De Vergori insieme a Edoardo Messineo, contitolare del corso di Diversità, inclusione ed eguaglianza presso il Dipartimento di Giurisprudenza della Luiss; i professionisti del mondo del food e del drink con il Bar Artist Luca Lasalandra, il Nutrizionista Antonio Galatà, i Maestri Gelatiere Stefano Ferrara e Roberto Piersensini, i Pastry Chef Eleonora Sdino, Attilio Servi e Claudio De Blasis.
A Festivaldeigiovani® centrale anche il tema dell’orientamento al futuro con la presenza di una grande area dedicata a percorsi che valorizzino le attitudini dei giovani e intercettino le loro richieste per il mondo del lavoro, erano presenti CRUL – Comitato Regionale di Coordinamento delle Università del Lazio, insieme alle Università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale, Università degli studi Roma 3, La Sapienza, Università degli studi di Roma Tor Vergata e Università degli studi della Tuscia, Università Telematica internazionale Uninettuno, Università Luiss Guido Carli, gli ITS del Lazio.
Sul palco dell’Ariston di Gaeta si sono esibiti gli autori, cantanti, musicisti finalisti del contest Massimo Ascolto realizzato in partnership partner Grimaldi Lines.
A decretare il podio è stata una giuria qualificata espressa dalle radio Radio Spazio Blu, Radio Luna e Radio Latina e il pubblico in sala composto da oltre 600 giovani.
La canzone vincitrice dell’edizione 2024 di Massimo Ascolto è “Step by Step” di BUS1 del Liceo Galilei – Trebisacce di Cosenza premiata da Grimaldi Lines
Nella Finale de Latuaideadimpresa®, i finalisti tra gli oltre 1500 partecipanti, si sono sfidati con i loro pitch sul palco dell’Ariston di Gaeta, di fronte ad una giuria di imprenditori votanti. Ad aggiudicarsi il Titolo Nazionale è stato il progetto MPS-Microplastic Symphony dell’IS Sobrero di Casale Monferrato che ha ideato un dispositivo che riduce l’inquinamento da microplastiche nelle acque. Il Premio è stato assegnato da Noisiamofuturo insieme a partner e promotori, Sistemi Formativi di Confindustria, Umana, Ucimu e Fondazione Leonardo che hanno conferito anche i premi speciali.
Altra premiazione a Festivaldeigiovani® per gli studenti e le studentesse che si sono trasformati in reporter realizzando da ogni parte d’Italia articoli e video che hanno raccontato il patrimonio artistico e culturale dei loro territori attraverso i loro profili Instagram. Il partner di progetto, l’Università Telematica Internazionale Uninettuno ha assegnato una borsa di studio per un anno di Università. A vincere è stata la redazione History Girls del Liceo Spano di Sassari, che ha raccontato la storia, l’architettura e le tradizioni enogastronomiche della città. Il premio è stato consegnato da Nicola Paravati – Responsabile Relazioni Internazionali, dalla Prof.ssa Anna Villari e il giornalista Emilio Carelli.
Dal mondo del giornalismo ai fornelli con la finale Chef di Classe. Il contest di cucina per tutti gli aspiranti chef è stato realizzato in partnership con Ariete Fattoria Latte Sano. Sono state premiate le ricette che hanno interpretato meglio il tema dell’equilibrio dei 5 sensi:
– “Delizia al Fico” di Eleonora, Manuela e Miriam dell’IPS Telese di Ischia (NA),
– “Colazione Sbagliata” di Jonathan, Luca, Giorgia dell’IPSAR Tognazzi di Velletri (RM),
– “Maritozzo Rivisitato” di Cristian, Luca, Tommaso e Gabriele dell’ISIS Di Vittorio di Ladispoli (RM).
I vincitori firmeranno un contratto di collaborazione editoriale con Latte Sano per scrivere una raccolta di ricette che saranno pubblicate sui social Latte Sano.
La IX edizione si è conclusa con la premiazione del talento creativo dei giovani, con la Cerimonia di Premiazione di Parole Giovani, il contest letterario a cui hanno partecipato oltre 1000 studenti e studentesse con racconti inediti in cui raccontano l’anima della GenerazioneZ. Il contest, sviluppato in partnership a Scuola di scrittura Omero e Mondadori, ha visto trionfare i migliori racconti brevi.
Il premio Scuola di Scrittura Omero è stato assegnato a Renato, Luigi, Cristiano dell’IIS Alighieri di Agnani con il racconto dal titolo “Un dovere che non mi appartiene”.
Il premio Mondadori è andato ai racconti “Io sono libera” di Giulia del Liceo Cicerone Pollione di Formia, e “Dicembre Rosso” di Vittorio dell’Istituto Dalla Chiesa di Montefiascone.
Premiate anche le migliori recensioni letterarie realizzate dai ragazzi e dalle ragazze iscritte a Book Club, il PCTO che trasforma i giovani lettori in critici letterari.
La migliore recensione è stata quella di Miriam, Antonietta e Francesca del Liceo Cicerone Pollione di Formia. A premiarle sul palco di Festivaldeigiovani® Adelio Reghezza, ufficio stampa Mondadori.
Questa del 2024 è stata un’edizione incredibile, con numeri da record. Noisiamofuturo® è già a lavoro per progettare la X edizione di Festivaldeigiovani® che si terrà ad Aprile 2025!
Visualizzazioni: 309a cura di: Ufficio Stampa Festivaldeigiovani®