SERVIZI DEMOGRAFICI – DISPOSIZIONI FINO AL 03/04/2020
In ottemperanza a quanto disposto dal DPCM 9 marzo 2020 recante misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus COVID 19 sull’intero territorio nazionale
STATO CIVILE – SERVIZI ESSENZIALI
Si assicurano, previo appuntamento da concordare con l’ufficiale dello stato civile ai seguenti numeri telefonici 0771469246 – 0771469239, i seguenti adempimenti:
1) DICHIARAZIONI DI NASCITA
2) DICHIARAZIONI DI MORTE
3) DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO (DAT)
Le pubblicazioni di matrimonio sono rinviate a dopo il 03/04/2020 a meno che non ricorrono motivi indifferibili (il matrimonio è stato fissato nei successivi 12 giorni e lo slittamento vada a compromettere la celebrazione del matrimonio)
Matrimoni e unioni civili (dove non differibili) sono possibili con i soli sposi e testimoni, visto che lo stesso DPCM vieta qualsiasi cerimonia civile o religiosa.
Giuramento per l’acquisto della cittadinanza italiana può essere rimandata dopo il 03 aprile, poiché l’interessato ha sei mesi di tempo dalla notifica.
Per i divorzi e le separazioni in comune, gli atti di conferma già concordati vanno regolarmente effettuati, ma possono comunque essere rinviati se l’impedimento di uno dei due coniugi è da imputare a ragioni di emergenza legate al coronavirus.
Sarà assicurata comunque tutta l’attività di back office cioè trascrizioni, annotazioni ed altro.
RILASCIO CARTE D’IDENTITA’
Rilascio limitato a casi di grave e comprovata urgenza e solo su appuntamento da prendere telefonando al 0771469258 o al 0771469498
La grave e comprovata urgenza può ricondursi alla sussistenza delle seguenti condizioni:
- il documento è scaduto o l’utente non ne è in possesso;
- il richiedente dimostra la necessità impellente di avere la carta, ad esempio perché sprovvisto di ogni altro documento.
E’ utile avere bene a mente e ricordare ai cittadini che:
- Nei rapporti con tutte le pubbliche amministrazioni la carta d’identità può essere sempre sostituita con altro documento di riconoscimento;
- Non possono esservi, visto lo stato d’emergenza, né ragioni di viaggio (a meno che non siano documentate con specifiche autorizzazioni), né di salute o di accesso a procedure concorsuali o esami per la patente (tutto sospeso).
CERTIFICATI E AUTENTICHE
Il rilascio dei certificati sono vincolati al rispetto del requisito fondamentale della grave e comprovata urgenza.
Banche, poste, notai non possono richiedere agli utenti di recarsi in Comune a richiedere i certificati, in quanto le attuali disposizioni normative prevedono lo spostamento delle persone solo per situazioni di necessità.
ANAGRAFE – Variazioni
Per le seguenti pratiche:
- Cambi di abitazione;
- AIRE;
- Cambi di residenza;
- Cancellazioni anagrafiche.
Contattare i numeri
- 0771.469257
- 0771.469266
a cura di: Comune di Gaeta