Settembre: un mese dedicato all’Oncologia Pediatrica
Gaeta, 31 Agosto 2021. Il Centro per le Adozioni Internazionali in collaborazione con l’Assessorato alla Sanità del Comune di Gaeta, sostiene e promuove ogni iniziativa volta a tutelare e diffondere il diritto alla salute dei bambini.
Ogni anno nel mondo 300.000 bambini e ragazzi ricevono una diagnosi di cancro. Una statistica che pesa su qualsiasi genitore, ma che non può lasciare indifferente neppure il comune cittadino, le istituzioni, le associazioni di volontariato.
Se parlare di tumore è difficile a priori, parlare di quello infantile lo è ancora di più. Quando pensiamo ai bambini infatti, pensiamo a momenti di gioco, sorrisi, spensieratezza, salute, come in effetti per ogni bambino dovrebbe essere.
Non rendersi conto però che questa malattia possa colpire anche i più piccoli non è una soluzione. È per questo che c’è ancora bisogno di sensibilizzare l’opinione pubblica, anche istituendo un mese come questo di settembre che è dedicato internazionalmente proprio all’oncologia pediatrica.
In occasione di questa iniziativa mensile, il Centro Adozioni Internazionali propone ai più piccoli la lettura di una fiaba: “La storia cancellapaura” un percorso ludico con i bambini ospedalizzati a cura del Gruppo Gioco Ospedale Centri di Cultura per il Gioco di Torino.
Visualizzazioni: 446