Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

Settimana alternativa alla Principe Amedeo

Condividi

Gaeta, 7 febbraio 2020. Oggi si è conclusa la Settimana Alternativa presso la scuola media Principe Amedeo di Gaeta. Due sono stati i momenti di notevole coinvolgimento emotivo di quest’ultima mattinata scolastica.
Il primo ha riguardato la Mediazione Scolastica, che anche quest’anno ha fatto il suo passaggio nell’Istituto Comprensivo Principe Amedeo.
Un grazie sentito alle mediatrici familiari e scolastiche dott.sse Mariarosaria Sasso e Rosanna Ariganello, che portano sempre una ventata di risoluzione!

La mediazione scolastica è la possibilità per la scuola di risolvere quei piccoli conflitti, che sorgono all’interno della classe o dell’Istituto, e che vanno a rallentare e a inficiare il normale corso della vita scolastica.
È un percorso che insegna agli alunni, ai giovani, ai genitori, agli insegnanti ad attraversare conflitti e affrontarli positivamente trasformandoli in opportunità per conoscere di più se stessi e gli altri attraverso l’utilizzo delle tecniche di mediazione.

Le mediatrici famigliari e scolastiche, dott.sse Sasso e Ariganello al termine dell’incontro hanno rivolto un pensiero alla comunità scolastica della Principe Amedeo: “Un grazie caloroso va ai ragazzi che come al solito ci hanno accolto e si sono prestati a simulazioni e a giochi sull’ esternazione delle emozioni ….un grandissimo grazie di ❤ va però alla Preside Mariangela Rispoli e alla Prof.ssa Manuela Garau che con entusiasmo e dedizione inseriscono nella settimana alternativa stimoli e strumenti che vanno oltre l’apprendimento curriculare….la formazione adolescenziale necessita di un paniere di offerte che vada ad implementare la creatività insita in tutti per raggiungere obiettivi e desideri… questo il nostro augurio ai tanti ragazzi incontrati! Grazie”.

Il secondo momento altamente formativo è stato l’incontro con la psicologa – psicoterapeuta Paola Di Florio.
La dottoressa ha arricchito i nostri ragazzi sul tema: “Un viaggio nelle emozioni”.
Le emozioni sono 6, ma le sfumature emozionali sono tantissime; imparare a riconoscerle ci aiuta a gestire meglio i nostri comportamenti e soprattutto a Vivere una VITA più serena e armoniosa.

Gratitudine Immensa a tutti i professionisti che hanno donato parte del loro tempo, del loro lavoro e del loro talento ai nostri cari alunni.

Arrivederci all’anno prossimo e sempre “Ad Maiora” per il volo esistenziale dei nostri alunni della Principe Amedeo!

Visualizzazioni: 522
a cura di: I.C. Principe Amedeo - Gaeta