Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

SETTIMANA ALTERNATIVA ALLA PRINCIPE AMEDEO

Condividi

Anche quest’anno, nonostante la pandemia abbia reso difficile lo svolgimento di alcune attività extrascolastiche, siamo giunti al consueto appuntamento con la settimana alternativa dell’Istituto Comprensivo che si è svolta, per la scuola secondaria di primo grado, dal giorno lunedì 28 febbraio al giorno venerdì 04 marzo.

Venerdì 25 febbraio l’incontro on line con la prof.ssa Arianna Punzi, preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università La Sapienza di Roma ed l’autrice del libro “Fuori classe: la Divina Commedia” ha dato il Via ad una settimana ricca di esperienze innovative e altamente formative che hanno spaziato dalla proiezione di film alle attività di laboratori interattivi per avvicinare, in maniera creativa, i ragazzi alla matematica e all’informatica, dai laboratori artistici, musicali, scientifici e linguistici, che quest’anno hanno coinvolto anche lo studio della lingua araba, agli incontri con le mediatrici scolastiche Avv. Ester Saraniero e Avv. Romina Esposito, in qualità di mediatori Kairos, Avv. Roberta Castini, Avv. Monica Costa, Avv. Giuseppina Cupolino quali Referenti Territoriali Mediatori Civili e Penali Organismo C.R.I.S.I. scarl ONLUS e la Dott.ssa Sabina Mazzante quale funzionario Ulepe del Ministero della Giustizia che, fra le altre cose, hanno dato delle indicazioni per risolvere quei piccoli conflitti che sorgono all’interno della classe o dell’Istituto e che vanno a rallentare ed ad inficiare il normale corso della vita scolastica, in un percorso che insegna agli alunni ad attraversare conflitti e affrontarli positivamente trasformandoli in opportunità per conoscere di più se stessi e gli altri attraverso l’utilizzo delle tecniche di mediazione.

Momenti di grande intensità sono state le giornate dedicate alla legalità grazie all’intervento della Polizia di Stato i cui interventi hanno affrontato tematiche quali la dipendenza dal gioco d’azzardo, il bullismo ed il cyber bullismo avendo come filo conduttore il senso del dovere e della dignità perché gli alunni diventino in futuro cittadini consapevoli, critici e responsabili. Hanno partecipato all’incontro on line la Dottoressa Emiliana Bozzella, l’Ispettore Superiore dott.ssa Alba Faraoni e il Questore di Latina dott. Michele Maria Spina.

Non sono mancati momenti dedicati alla lettura grazie all’incontro con l’Editore Di Giorgi della casa editrice Lab DFG, della quale la prof.ssa Manuela Garau è referente per le scuole, e con gli scrittori Mauro Grimaldi, che ha presentato ai ragazzi il testo “Storia d’Italia del calcio e della nazionale” e Federico Vergari autore del libro “Emozioni”. Il primo testo ripercorre la storia del nostro paese dal 1850 alle soglie del nuovo millennio attraverso le grandi imprese della nostra Nazionale di calcio, mentre il secondo trasporta i ragazzi attraverso le emozioni che animano la nostra vita e che ci permettono di sentirci vivi.

Coinvolgenti e molto apprezzate anche le uscite sul territorio che hanno permesso ai ragazzi delle classi seconde e terze di visitare il Planetario ed il Simulatore presso l’Istituto Nautico “Caboto”, mentre per gli alunni della classe 2ª E è stata organizzata una visita guidata al Castello Angioino per far conoscere loro una delle più significative bellezze artistiche, storiche e culturali del nostro paese.

Tali uscite sono state tanto più gradite dai ragazzi perché arrivano dopo due anni di isolamento sociale dovuto alla pandemia e sono state viste come un iniziale ritorno alla normalità.

La settimana alternativa continua ad essere uno dei tratti distintivi della Principe Amedeo ed un modo originale e creativo di ampliare l’offerta formativa progettata per gli studenti.

Visualizzazioni: 249
a cura di: I.C. Principe Amedeo - Gaeta