Il Gemelli miglior ospedale italiano per Ginecologia e Ostetricia, Gastroenterologia e Pneumologia
Intervista al Dott. Valerio Gallotta, un professionista stimato per competenza e professionalità
Il futuro delle neoplasie ginecologiche oggi è finalmente più ‘rosa’. La lettura del professor Scambia a ESMO
ASCO 2024: le novità nel campo della ginecologia oncologica commentate dagli esperti del Gemelli

“SORRISI SMAGLIANTI, FUTURI BRILLANTI”

Condividi

Gaeta, 23 Aprile 2019. L’Istituto Comprensivo “Principe Amedeo” nell’ambito della propria campagna a favore della prevenzione delle malattie (anche quelle dell’apparato dentale) e dell’acquisizione di corretti stili di vita ha aderito al progetto “Sorrisi smaglianti e futuri brillanti” il programma di educazione all’igiene orale promosso da Colgate.

L’iniziativa, diffusa in tutto il mondo ed ormai in Italia da quattro anni, ha coinvolto gli alunni delle classi seconde della scuola primaria che hanno partecipato a degli incontri informativi di estrema importanza.

Attraverso il colloquio con i professionisti del settore e la visione di video, cartoni animati e slides gli alunni hanno ricevuto indicazioni su come eseguire una corretta igiene dentale mediante semplici gesti da compiere quotidianamente.

E’ stata sottolineata l’importanza della prevenzione intesa essenzialmente “come primaria cura di se stessi”: per mezzo del conseguimento di “sane abitudini di vita”, infatti, i bambini di oggi potranno divenire persone serenamente equilibrate nella mente e nel corpo.

Dopo questo primo momento i dottori, preventivamente autorizzati dai genitori, hanno effettuato una visita odontoiatrica agli alunni per valutare lo stato di salute della cavità orale dandone poi responso alla famiglia.

Ogni bambino ha ricevuto un kit inviato dall’azienda promotrice contenente giochi divertenti ed educativi: “associazioni di parole”, “cruciverba”, “segnalibro da ritagliare”, “il certificato di Supereroe dei denti”, disegni da colorare … nonché una brochure informativa per i genitori illustrante il progetto e contenente indicazioni utili per concorrere a mantenere i denti dei propri figli “sani e puliti”.

Al termine dell’esperienza, vissuta in maniera allegra e spensierata, gli alunni hanno ricevuto un attestato di partecipazione sul “percorso” di profilassi svolto.

La Dirigente scolastica ed il primo cittadino si sono recati personalmente nella scuola primaria Mazzini per salutare l’equipe medica collegata all’Università Degli Studi Di Roma La Sapienza ed in tale occasione il Sindaco ha plaudito la sensibilità e l’impegno della Preside verso iniziative di prevenzione e di tutela della salute.

Ancora una volta l’Istituto Comprensivo “Principe Amedeo” ha mostrato di essere una scuola attenta al benessere psico-fisico dell’alunno, una scuola che attraverso la realizzazione di itinerari progettuali trasversali alle discipline di studio , crea spazi di esperienza che concorrono alla formazione armonica dell’ individuo ed al pieno sviluppo della sua personalità.

“Non scholae discimus, sed vit”

Visualizzazioni: 522
a cura di: Istituto Comprensivo “Principe Amedeo”