Il Gemelli miglior ospedale italiano per Ginecologia e Ostetricia, Gastroenterologia e Pneumologia
Intervista al Dott. Valerio Gallotta, un professionista stimato per competenza e professionalità
Il futuro delle neoplasie ginecologiche oggi è finalmente più ‘rosa’. La lettura del professor Scambia a ESMO
ASCO 2024: le novità nel campo della ginecologia oncologica commentate dagli esperti del Gemelli

SORVEGLIANZA E CURA INTEGRALE NEL FOLLOW UP DEL CARCINOMA ENDOMETRIALE – ESPERIENZA DEL CENTRO FLOWER

Condividi

Il tumore dell’endometrio in Italia è il terzo tumore per incidenza nelle donne tra i 50 e i 70 anni, rappresentando 4.6% dei tumori diagnosticati all’anno. Tra i fattori di rischio più impattanti esistono condizioni come l’obesità, l’iperestrogenismo cronico, l’ipertensione e il diabete ma anche la predisposizione genetica (S. di Lynch). Per queste patologie un attento screening, le misure profilattiche e il trattamento precoce possono essere determinanti per la sopravvivenza delle pazienti. In questo contesto il clinico assume un ruolo di primaria importanza per la salvaguardia della salute di tantissime donne attraverso l’identificazione precoce e il trattamento dei fattori di rischio della patologia, la prevenzione secondaria e la sorveglianza attiva dopo la terapia.

Le strategie terapeutiche più recenti integrano la chirurgia, la radioterapia, la chemioterapia e la terapia biologica e adattano il piano di trattamento all’estensione clinica della patologia e alle caratteristiche della paziente. Tutti questi fattori predispongono il ginecologo a nuove sfide, con il fine di implementare la diagnosi precoce e di gestire al meglio gli effetti a breve e lungo termine delle nuove proposte terapeutiche.

Iscrizioni aperte!

Puoi iscriverti a questo congresso fino ad esaurimento posti ed entro l’ 11 October 2024

Prenota ora il tuo posto: SORVEGLIANZA E CURA INTEGRALE NEL FOLLOW UP DEL CARCINOMA ENDOMETRIALE – ESPERIENZA DEL CENTRO FLOWER (obegyn.com)

Visualizzazioni: 369