Storie di una famiglia. Gente di Gaeta: il libro di Enrico Cervone sarà presentato al Nautico Caboto il 15 ottobre p.v.
L’Aula Magna dell’Istituto Nautico “Caboto” ospiterà, sabato 15 ottobre, alle 17, la presentazione del libro di Enrico Cervone intitolato “Storie di una Famiglia. Gente di Gaeta” che ripercorre, con la “storia” della famiglia Cervone, quella della Gaeta del primo ‘900, la “Belle Epoque”, la crescita della produzione e dei consumi, l’alfabetizzazione ma anche del divario tra Nord e Sud, l’emigrazione di massa e tanto altro. Il libro si sofferma sulla Grande guerra, durante la quale morì Giuseppe Cervone, l’ultimo dei figli di quel Salvatore che campeggia nella foto in copertina con la moglie Carolina D’Amante e tutta la famiglia. In basso, a sinistra, si può scorgere anche Enrico, l’ideatore del Palazzo Cervone di via Marconi 11 che, nel 2021, ha celebrato 100 anni di vita.
L’autore del testo è il primo dei nipoti che, con il libro, ha voluto ripercorrere le vicende di una “famiglia numerosa, laboriosa, fortemente radicata nella Città. E la Gaeta del ‘900 diventa protagonista principale di questo spaccato di vita, assieme a nonno Enrico e nonna Ersilia, al figlio Salvatore ed ai suoi 9 fratelli”. Tante le foto e le testimonianze in cui molti potranno ritrovarsi, riconoscere propri cari, chiarire dubbi della memoria, scoprire quanto siano importanti le piccole storie per ricostruire la grande Storia, quella che, nel bene e nel male, resta “maestra di vita”.
Il racconto, insomma, come ha spiegato lo stesso autore, vuole “ravvivare la memoria che, sola, può renderci immortali”; il ricordo ‘non ci fa morire con i nostri morti’. La presentazione, che si avvale del patrocinio del Comune di Gaeta, vedrà la presenza del sindaco Cristian Leccese e, in qualità di relatori, di Aldo Lisetti e Romano Sauro, autori rispettivamente della prefazione e postfazione al volume.
Visualizzazioni: 769a cura di: S.C.