Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

Suio: un viaggio tra arte e poesia nel cuore del Lazio!

Condividi

L’Amministrazione Comunale di Castelforte, con il prezioso sostegno della Regione Lazio e di LazioCREA, ha dato il via a una serie di iniziative volte a valorizzare il patrimonio culturale del territorio.

Suio paese, con la sua suggestiva cornice, ha fatto da sfondo a un evento culturale di grande rilevanza: “Percorso poetico attraverso la strada dell’arte” organizzato in collaborazione con l’Associazione “Terra di Suio” e la Parrocchia di San Michele con il supporto tecnico di Radio Tirreno Centrale

Il Sindaco di Castelforte, Angelo Felice Pompeo, ha aperto la serata con i saluti istituzionali, accogliendo e ringraziando gli autori intervenuti mentre Margherita Agresti ha introdotto il pubblico all’affascinante itinerario.

Un viaggio emozionante attraverso le vie del centro storico di Suio, alla scoperta di luoghi carichi di storia e suggestione, impreziositi dai murales di Tommaso Panzavolta, Mario Lefano e Paola Iotti.

Numerosi ed autorevoli autori locali, tra cui Almerindo Ruggiero, Mario Lefano, Annarita Persecchino, Carmen Rota, Giuseppe Napolitano, Paola Iotti, Paolo Fiore, Irene Vallone, Edvige Gioia, hanno regalato al pubblico momenti di grande intensità, recitando le proprie poesie.

A conclusione del percorso, i partecipanti hanno potuto ammirare i dipinti su tela dell’artista Annarita Ruggiero.

Questo primo evento è solo l’inizio di una serie di appuntamenti che l’Amministrazione Comunale di Castelforte ha in programma per l’estate.

Un’occasione unica per scoprire le bellezze di questo territorio e per vivere esperienze culturali indimenticabili.

Prossimo appuntamento culturale in programma a Castelforte in Piazza Municipio domenica 1 settembre alle ore 19:30 con “Diamo voce agli autori locali”.

Una serata dedicata alla lettura e alla presentazione di nuove opere letterarie. Autori come Ilaria D’Ambrosio, Filippo Giuliano, Daniele Elpidio Iadicicco e Marco Vozzolo, intervistati dal giornalista Andrea Brengola, porteranno in scena le loro creazioni, affiancati da una mostra di dipinti di Mario Lefano e dai lavori realizzati dai partecipanti al corso di pittura “Dal testo all’immagine”.

Visualizzazioni: 221