“Note di luce” illumina la ricerca nel ricordo del professor Giovanni Scambia
ARTE E SALUTE: CURARE con L’ARTE. TUMORE al SENO. INCONTRO a BASSIANO
Oncologia di Formia: è il fare rete la chiave vincente. Intervista al dott. Luigi Rossi
Intervista al Dott. Valerio Gallotta, un professionista stimato per competenza e professionalità

Tamburellando… Suono anch’Io!

Condividi

A Suonidamare con “Tamburellando… Suono anch’io”: partecipa anche tu al laboratorio espressivo di musicoterapia rivolto a tuttinessuno escluso!

Grazie al suono, niente è impossibile: anche il più piccolo gesto, la più flebile occhiata, il più leggero sospiro, sono vissuti come possibilità di ascoltocomunicazioneincontro. Tramite la vibrazione acustica, qualsiasi emozione e stato d’animo emerge facilmente ed attraverso il non verbale viene fuori tutta la nostra volontà di espressione.

Il laboratorio prevede l’improvvisazione corporeavocaleritmicastrumentale in una atmosfera gioiosa e giocosa. Un unico requisito richiesto: una gran voglia di suonare insieme, di essere suono ciascuno con il suo, in sintonia con tutti gli altri proprio come fanno i diversi strumenti di un’orchestra.

Tutti i bambini e i ragazzi anche con disabilità possono partecipare: la musica rappresenta il mezzo di integrazione ed inclusione per eccellenza, il linguaggio privilegiato con cui possono interagire e stare insieme diversamente abili e non.

La durata del laboratorio è di un’ora e mezza circa durante la quale, attraverso l’utilizzo di suoni ritmici e melodici, si lavorerà in particolare sui canti provenienti dalla tradizione popolare cercando una nuova chiave di lettura e di interpretazione, creando una sinergia tra i partecipanti per focalizzare l’attenzione sul “fare musica”, suonando tutti insieme.

La scheda del laboratorio 
Tamburellando… Suono anch’Io!

  • Destinatari: laboratorio di musicoterapia per i diversamente abili (min. 5 – max. 15 partecipanti ed eventuali accompagnatori; aperto alla partecipazione di operatori socio-sanitari in qualità di uditori)
  • Durata del laboratorio: 90 minuti circa
  • Dove: Villetta Comunale Serapo – via Marina ang. via Firenze, 11
  • Quando: 
    Domenica 29 settembre 2019
    mattina: 9h30 – 11h00 (la partecipazione è gratuita)
  • Google Maps: http://bit.ly/VillettaComunaleSerapo

Questo laboratorio è a cura di Silvia RiccioLuigi Bonelli e Valentina Ferraiuolo. Per partecipare a questo laboratorio, iscrivetevi qui: http://bit.ly/PrenotazioniSuonidamare

Visualizzazioni: 445
a cura di: Suonidamare