Torna il Gaeta Jazz Festival: 15/18 Luglio 2021
Dal 15 al 18 luglio va in scena la XIII edizione del Gaeta Jazz Festival, appuntamento riconosciuto ormai a livello nazionale come una delle rassegne più importanti dedicate alle nuove forme e alle nuove visioni della musica jazz.
“Bravo Fabio, brava la squadra che hai intorno”. Così il sindaco Cosmo Mitrano ha aperto la conferenza stampa di presentazione della XIII edizione del GAETA JAZZ FESTIVAL, che vede Fabio Sasso come direttore artistico. Organizzata dall’Associazione Armonia-International Foundation of Arts, presieduta da Elio Sasso, quest’edizione 2021 prosegue e amplia il tracciato consolidato nel tempo e che ha fatto di questa manifestazione il cuore dell’Estate Gaetana, punto di riferimento per tanti appassionati di jazz, artisti nazionali ed internazionali, giovani provenienti da ogni dove.
Dopo la pausa imposta lo scorso anno dalla pandemia che impediva ogni manifestazione musicale live, riprende l’avventura di questo Festival così legato al nome del suo ideatore e promotore, Roberto Sasso, e portata avanti con la stessa grinta, passione e creatività dagli attuali organizzatori. Un evento di qualità, quindi, attento ai talenti emergenti, alle innovazioni e sempre carico di novità.
Quest’anno, ad esempio, si amplia la sperimentazione che mira ad unire alla musica altre forme d’arte sia visuali che legate all’architettura dei luoghi e del paesaggio. Elio Sasso l’ha definito un “festival boutique” focalizzato sulla qualità per “ricreare una nuova Pangea dove musica, stili, culture e tradizioni di diversa provenienza vadano a fondersi in un unico elemento, abbattendo confini fisici e mentali della società odierna”. Questa, del resto, è la storia del Gaeta Jazz Festival: accostare al jazz più classico sonorità nuove che spaziano dall’afro-beat all’elettronica più pura.
Coordinata dal vicesindaco e Assessore al Turismo, Angelo Magliozzi, la conferenza ha poi visto l’intervento di Fabio Sasso che ha illustrato nel dettaglio il programma della XIII edizione che si svolgerà dal 15 al 18 luglio in più location (a partire dalla terrazza de La Favorita) e che ospiterà artisti e band in voga a livello internazionale. Per rispettare sicurezza e norme anti contagio, infine, gli organizzatori e l’amministrazione comunale hanno incaricato l’Avvocato Roberta Castini, delegato del Sindaco ai rapporti con le Istituzioni Nazionali e Internazionali, ad assumere il ruolo di Covid Manager per organizzare, vigilare, controllare il rispetto delle misure previste dall’ordinanza del 25 maggio 2021 del Ministro Speranza, sensibilizzando artisti e spettatori al rispetto di sé e degli altri per vivere serenamente gli eventi.
Accanto ai concerti – con un programma ricco di appuntamenti ad ingresso gratuito – il festival dovrebbe prevedere anche una food & beverage area in cui si potranno scoprire e gustare le tipicità gastronomiche del territorio.
Gaeta Jazz Festival è organizzato dall’Associazione Culturale ARMONIA International Foundation of Arts, con la direzione artistica di Fabio Sasso ed è interamente dedicato al suo ideatore Roberto Sasso.