Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

Tre bellissime mattine di festa, tra i sorrisi dei bambini e la calorosa presenza delle famiglie a queste giornate dedicate a ciascuna delle tre sezioni del Nido

Condividi

Gaeta, 30 Giugno 2023. Tre bellissime mattine di festa, tra i sorrisi dei bambini e la calorosa presenza delle famiglie che hanno partecipato numerose a queste giornate dedicate a ciascuna delle tre sezioni del Nido: 21, 23 e 26 giugno, tre date in cui il Nido ha aperto le porte alle famiglie, mamme, papà, nonni, fratelli in un viaggio di quattro ore tra le bellezze e le meraviglie dell’infanzia.

In queste occasioni di festa i piccoli si sono “ritrovati” nel giardino del Nido in un’atmosfera magica, circondati dall’affetto e dalle attenzioni delle educatrici e di tutto il gruppo educativo.

Presenti anche il sindaco di Gaeta Cristian Leccese, la Consigliera Comunale Gianna Conte, la Dirigente Anna Maria De Filippis, la Coordinatrice Pedagogica del Consorzio Parsifal Silvia Capasso.

Oltre settanta i bambini coinvolti, protagonisti al centro della scena ma senza recita e palcoscenico: esperienze delicate ed emozionanti si sono fatte spazio in tutti questi anni di formazione e lavoro sul campo, permettendo a tutto lo staff di viaggiare oltre i “lavoretti”, al di là delle poesie recitate a memoria e di tutto ciò che rappresenta per il bambino così piccolo una prestazione non naturale.

Tanta progettazione e cura del dettaglio per questi eventi di fine anno che avevano come obiettivo quello di creare un’atmosfera coinvolgente ed immersiva per le famiglie, consentendo loro di toccare con mano e respirare la vita del Nido.

Colazione al Nido, convivialità e condivisione tra sedute di Yoga per bambini, percorsi musicali, letture animate, laboratori per genitori di costruzione di materiali educativi… angoli di Nido ricreati all’esterno, un intero spazio interno ha ospitato una mostra interattiva con esposizione di fotografie e materiali pronti per essere osservati ed esplorati. Questo ed altro ancora in queste tre giornate, scaldati dal sole di Giugno, in un’atmosfera ricca di calore umano: “un ritorno alla calma, una pausa dalla mondo che corre”, queste le parole di uno dei papà presenti.

Ogni famiglia ha potuto portare a casa un prezioso dono, una selezione di fotografie del proprio bambino, un cuscino cucito a mano al profumo di lavanda, pensieri scritto con affetto e amorevole cura dal gruppo educativo, lavori svolti nel corso dell’anno, un barattolino con pasta modellabile da manipolare con elementi naturali, la storia del girasole, un puzzle segnalibro ed uno scacciapensieri: ogni singolo elemento di questo regalo è stato pensato per offrire alle famiglie spunti educativi ben precisi.

Tra gli sguardi commossi delle famiglie e l’entusiasmo dei bambini, lo staff del Nido ha fatto un vero e proprio pieno di emozioni per ripartire a Settembre!

“È con grande piacere e soddisfazione che ogni volta riscopro questo Nido come un luogo caldo e accogliente, amato e apprezzato dall’intera comunità”, con queste parole il Sindaco Cristian Leccese ha salutato le famiglie presenti all’evento, conferma l’impegno dell’Amministrazione a voler investire sull’educazione della prima infanzia. Continua il sindaco: “Questo delicato segmento del percorso di apprendimento è il più importante perché getta le basi dello sviluppo della personalità di quelli che saranno i cittadini del futuro. Avvalendosi di un’educazione attenta, così come la si sta assicurando, aumentano visibilmente le possibilità di realizzarsi nella vita come donne e uomini che operano a vantaggio di una società sana e produttiva”.

Anche quest’anno, ognuna delle tre giornate ha potuto contare sulla premurosa presenza della Dirigente Anna Maria De Filippis e della Consigliera Delegata Gianna Conte, le quali hanno espresso profondo orgoglio per la qualità del servizio del Nido d’infanzia comunale di Gaeta, elogiando la straordinaria passione di tutta l’équipe professionale, sia Comunale che del Consorzio Parsifal: le educatrici, le operatrici del servizio ausiliario, il personale di cucina, la coordinatrice pedagogica e tutte le figure professionali di supporto del Consorzio, la formatrice montessoriana di riferimento, la supervisor dei Nidi consortili e l’assistente tecnica dei laboratori di costruzione dei materiali educativi montessoriani del Nido.

La Coordinatrice pedagogica Silvia Capasso, nell’esprimere sinceri ringraziamenti alle famiglie, ha avuto occasione di accompagnare: “L’organizzazione di quest’anno ha permesso alle famiglie una sperimentazione diretta della quotidianità e delle relazioni del Nido. L’allestimento delle ambientazioni è stato pensato proprio con l’obiettivo di avvicinare le famiglie al significato pedagogico di ogni proposta educativa.”

“Il Nido di Gaeta rappresenta un’assoluta eccellenza, un modello di riferimento per l’intero comprensorio”, commenta così la Dirigente De Filippis, sottolineando che l’impostazione pedagogica di ispirazione montessoriana costituisce un elemento di grande qualità.

Condividendo a pieno gli interventi precedenti, chiude il Saluto alle famiglie la Consigliera Gianna Conte, con delega alle Politiche dell’Infanzia e della Pubblica Istruzione: “Ancora una volta Maria Montessori insegna a tutti noi uno sguardo nuovo, tra rispetto e fiducia nelle capacità del bambino, nell’ascolto profondo di ogni bisogno ed emozione. Auguriamo a tutti voi un’estate ricca di bellissime esperienze!”

Visualizzazioni: 474