Il Gemelli miglior ospedale italiano per Ginecologia e Ostetricia, Gastroenterologia e Pneumologia
Intervista al Dott. Valerio Gallotta, un professionista stimato per competenza e professionalità
Il futuro delle neoplasie ginecologiche oggi è finalmente più ‘rosa’. La lettura del professor Scambia a ESMO
ASCO 2024: le novità nel campo della ginecologia oncologica commentate dagli esperti del Gemelli

Un pomeriggio a Formia con la LILT per la prevenzione

Condividi

È stato un bel “pomeriggio in rosa” per la prevenzione e per la LILT quello organizzato ieri da Gabriella Catania presso l’agriturismo “Le Vigne di Giano” di Formia. Un’occasione per ribadire l’importanza della prevenzione primaria nella lotta contro il cancro al seno. Sono intervenute la dott.ssa Francesca Cardillo, oncologa e presidente della Consulta Femminile della LILT LATINA e la nutrizionista Eleonora Bruno, volontaria LILT. A portare i saluti della presidente della LILT provinciale, dott.ssa Nicoletta D’Erme, del coordinatore regionale dott. Alfredo Cecconi e del prof. Fabio Ricci, direttore clinico della Breast Unit di Latina, è stato il delegato della sede LILT GAETA/SUDPONTINO Rosario Cienzo.

Presenti numerose donne operate o in cura, la cui grinta ha coinvolto tutti (soprattutto dopo la lettura di una poesia scritta da una di loro a nome di tutte). Hanno partecipato anche i volontari della LILT Gaeta.

Il messaggio lanciato è stato ancora una volta quello dell’importanza della prevenzione e della sana alimentazione che, accompagnata da un cambiamento degli stili di vita, può aiutare a scongiurare il cancro al seno e a vivere meglio. Sì ai cibi sani, dunque, e no alla sedentarietà, al fumo e all’alcool, attenzione alla familiarità e all’ereditarietà. L’organizzatrice del pomeriggio per la vita, la dinamica Gabriella Catania, ha tra l’altro voluto donare alla LILT un contributo in denaro raccolto tra le donne per le attività della LILT pontina. “Una goccia – ha detto – per dire grazie a tutti voi per quanto realizzate in questo territorio. Anche l’oceano, del resto, è formato da gocce: ognuno di noi può e deve fare la sua parte”. L’appuntamento per nuove iniziative è ora per il prossimo mese di ottobre, dedicato proprio alla sensibilizzazione della prevenzione del tumore al seno.

Visualizzazioni: 592