Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

Un progetto didattico contro la violenza sulle donne: la proposta dall’incontro alla “Principe Amedeo” di Gaeta

Condividi

Gaeta 16 Novembre 2018 – Un progetto fra i Comuni che si affacciano sul Golfo di Gaeta per sensibilizzare e formare gli adolescenti su un tema delicato e di grande attualità: la violenza sulle donne. E’ la proposta lanciata dal sindaco, Cosmo Mitrano, in apertura della tavola rotonda “La Principe Amedeo grida No alla violenza sulle donne”, che ha avuto luogo questa mattina, 16 novembre, presso l’Istituto Comprensivo diretto alla professoressa Maria Angela Rispoli.

Alla presenza degli alunni del terzo anno e delle rappresentanze del Liceo Classico di Formia e delle scuole gaetane Liceo Scientifico Fermi, Istituto Nautico Caboto e Istituto Tecnico Economico Ragioneria, è stato presentato il romanzo-denuncia “Mia per sempre”, con l’intervento dell’autrice, Ambra Dell’Anno. Decisamente suggestiva e partecipata l’atmosfera dell’incontro, che ha riunito oltre 200 fra studenti, dirigenti scolastici e familiari.

La presentazione del libro è stata seguita dall’intervento della giornalista e avvocato Lidia Monda, articolato sul racconto “I lividi dell’anima”, scritto per l’occasione. La violenza nelle sue diverse forme, quella fisica, più evidente, e quella psicologica – anche più insidiosa, perché difficile da individuare e far emergere, soprattutto in età adolescenziale – è stata al centro del confronto. E’ importante saper cogliere i segnali deboli, aprirsi al confronto con gli altri, denunciare: i due interventi – e il successivo dibattito – hanno rimarcato questi aspetti, da cui emerge il ruolo fondamentale della scrittura come arma di difesa e come strumento didattico per l’introspezione.

L’incontro è stato accompagnato da momenti musicali e di spettacolo di particolare intensità: Valentina Ferraiuolo, sulle note del Tamburo Rosso, ha lanciato il messaggio “la pelle del tamburo è l’unica che puoi percuotere”. Applausi a scena aperta, infine, per l’interpretazione della “Donna cannone” di De Gregori, eseguita dall’alunna della Principe Amedeo, la tredicenne Asia Maltempo

Visualizzazioni: 998
a cura di: Istituto Comprensivo Principe Amedeo Gaeta