Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

Una nuova location per la Villetta della Misericordia

Condividi

Si è svolta ieri, giovedì 13 giugno, la benedizione della nuova sede temporanea della Villetta della Misericordia, alla presenza di sua eccellenza Monsignor Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica, e di Monsignor Marco Gnavi vice presidente della comunità di Sant’Egidio e del Direttore Generale del Policlinico Gemelli Marco Elefanti.

La Villetta della Misericordia è il centro di accoglienza realizzato nel settembre 2016, nata per iniziativa dell’Istituto Toniolo presso il campus dell’Università Cattolica e del Gemelli e gestita con la preziosa collaborazione della Comunità di Sant’Egidio la cui responsabile è la dottoressa Gianna Iasilli.

Questa sede è sorta per accogliere le persone senza fissa dimora, che spesso soffrono di patologie alcol correlate e gravi malattie. Queste persone oggi trovano risposte ai loro bisogni sia dal punto di vista sanitario sia per il disbrigo di pratiche burocratiche come ad esempio i permessi di soggiorno o la richiesta di tessere sanitarie, grazie ai volontari e grazie a medici e operatori sanitari‎ del Gemelli. Tra i volontari che collaborano con il centro di accoglienza anche tanti studenti delle Facoltà di Medicina e chirurgia e Facoltà di Economia dell’Università Cattolica.

Nella villetta sono presenti 20 ospiti di cui 17 uomini e 3 donne. Dei 126 ospiti accolti dalla villetta all’inizio della sua attività, ben l’80% sono stati accolti in famiglia o abitano in co-housing.

Dopo la benedizione sono intervenuti Giovanni Addolorato, Professore Associato di Gastroenterologia Università Cattolica del Sacro Cuore e Dirigente Medico UOC Medicina Interna, Gastroenterologia e Malattie del Fegato della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS e Gabriele Sani, Ordinario di Psichiatria all’Università Cattolica e direttore della UOC di Psichiatria clinica e d’urgenza e del Centro Psichiatrico Integrato di ricerca, prevenzione e cura delle Dipendenze (CePID) della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS.

Fonte: Una nuova location per la Villetta della Misericordia – Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS (policlinicogemelli.it)

Visualizzazioni: 241