Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

XVIII EDIZIONE DELLA SETTIMANA NAZIONALE PER LA PREVENZIONE ONCOLOGICA 16/24 MARZO 2019

Condividi

Gaeta, 15 Marzo 2019. Con l’arrivo della stagione primaverile si rinnova l’appuntamento con la Settimana Nazionale per la prevenzione oncologica che, quest’anno, si svolgerà da sabato 16 a domenica 24 marzo. La Lilt Nazionale e le 106 Sezioni provinciali saranno impegnate in questa Campagna di <sensibilizzazione e diffusione della cultura della prevenzione come metodo di vita>, istituita con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dal 14 gennaio 2001. Particolare attenzione verrà data alla problematica delle <fake news> sulla prevenzione oncologica che, ogni giorno, vengono purtroppo diffuse sui social e sui media e, soprattutto per quanto riguarda l’alimentazione corretta, risultano essere pericolose, parzialmente vere o prive di fondamento scientifico. Cibi anticancro, alimenti proibiti, ingredienti miracolosi: ogni giorno veniamo letteralmente bombardati da notizie false, confuse e che ci disorientano.

“Anche la delegazione Lilt di Gaeta e Sudpontino – spiega il responsabile Rosario Cienzo – partecipa nel suo piccolo a questa campagna ribadendo semplicemente un concetto semplice quanto importante: alimentarsi correttamente, riposare bene, praticare regolare attività fisica, dire no all’abuso di alcool e alle sigarette, sottoporsi a periodici controlli, rappresentano l’unica vera “ricetta” per proteggere la nostra salute.

Tutto il resto sono “bufale”!  La Sede di Gaeta, sita in via Firenze 2 ed aperta ogni Martedì-Giovedì e Sabato dalle 10.30 alle 12.30 e ogni Giovedì dalle 16 alle 18, resta a disposizione di coloro che vogliono avere informazioni sulla prevenzione e capire come, dove e quando fare controlli mirati. La nostra attività di volontariato mira proprio alla diffusione dei corretti stili di vita e organizza sul territorio incontri e convegni di promozione ed educazione alla prevenzione sul tema “Prevenire è vivere”. In questa settimana particolare, quindi, vi invitiamo a passare a trovarci e a ritirare materiale informativo presso la nostra sede”. Rosario Cienzo invita tutti anche a seguire le informazioni che saranno via via pubblicate sul sito della Lilt Nazionale www.lilt.it

Ieri a Roma, presso il Ministero della Salute si è svolta la conferenza stampa di presentazione della Campagna SNPO alla presenza del Ministro Giulia Grillo.

Visualizzazioni: 356
a cura di: Redazione