Il Gemelli miglior ospedale italiano per Ginecologia e Ostetricia, Gastroenterologia e Pneumologia
Intervista al Dott. Valerio Gallotta, un professionista stimato per competenza e professionalità
Il futuro delle neoplasie ginecologiche oggi è finalmente più ‘rosa’. La lettura del professor Scambia a ESMO
ASCO 2024: le novità nel campo della ginecologia oncologica commentate dagli esperti del Gemelli

XVIII EDIZIONE DELLA SETTIMANA NAZIONALE PER LA PREVENZIONE ONCOLOGICA 16/24 MARZO 2019

Condividi

Gaeta, 15 Marzo 2019. Con l’arrivo della stagione primaverile si rinnova l’appuntamento con la Settimana Nazionale per la prevenzione oncologica che, quest’anno, si svolgerà da sabato 16 a domenica 24 marzo. La Lilt Nazionale e le 106 Sezioni provinciali saranno impegnate in questa Campagna di <sensibilizzazione e diffusione della cultura della prevenzione come metodo di vita>, istituita con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dal 14 gennaio 2001. Particolare attenzione verrà data alla problematica delle <fake news> sulla prevenzione oncologica che, ogni giorno, vengono purtroppo diffuse sui social e sui media e, soprattutto per quanto riguarda l’alimentazione corretta, risultano essere pericolose, parzialmente vere o prive di fondamento scientifico. Cibi anticancro, alimenti proibiti, ingredienti miracolosi: ogni giorno veniamo letteralmente bombardati da notizie false, confuse e che ci disorientano.

“Anche la delegazione Lilt di Gaeta e Sudpontino – spiega il responsabile Rosario Cienzo – partecipa nel suo piccolo a questa campagna ribadendo semplicemente un concetto semplice quanto importante: alimentarsi correttamente, riposare bene, praticare regolare attività fisica, dire no all’abuso di alcool e alle sigarette, sottoporsi a periodici controlli, rappresentano l’unica vera “ricetta” per proteggere la nostra salute.

Tutto il resto sono “bufale”!  La Sede di Gaeta, sita in via Firenze 2 ed aperta ogni Martedì-Giovedì e Sabato dalle 10.30 alle 12.30 e ogni Giovedì dalle 16 alle 18, resta a disposizione di coloro che vogliono avere informazioni sulla prevenzione e capire come, dove e quando fare controlli mirati. La nostra attività di volontariato mira proprio alla diffusione dei corretti stili di vita e organizza sul territorio incontri e convegni di promozione ed educazione alla prevenzione sul tema “Prevenire è vivere”. In questa settimana particolare, quindi, vi invitiamo a passare a trovarci e a ritirare materiale informativo presso la nostra sede”. Rosario Cienzo invita tutti anche a seguire le informazioni che saranno via via pubblicate sul sito della Lilt Nazionale www.lilt.it

Ieri a Roma, presso il Ministero della Salute si è svolta la conferenza stampa di presentazione della Campagna SNPO alla presenza del Ministro Giulia Grillo.

Visualizzazioni: 388
a cura di: Redazione